Come stimolare la motricità fine nei primi anni di vita dei bambini

Stimolare la motricità fine a partire dai primi anni è fondamentale. E’ forse una delle abilità che andrebbe maggiormente stimolata dopo il linguaggio, ma in pochi se ne ricordano o ne sono consapevoli; eppure, alcune abilità, se non vengono raggiunte entro una certa età, sarà poi difficile compensarle.

La motricità fine non va confusa con la motricità grossolana che consiste nel controllo del movimento di braccia, gambe, busto e che permettono quindi di afferrare, camminare, correre, saltare ecc.

Cosa significa “motricità fine”?

La motricità fine consiste nel controllo dei piccoli movimenti del corpo, in particolare il controllo del movimento delle dita e delle mani. Non si tratta di un’abilità semplice. Controllare i movimenti richiede concentrazione, coordinazione oculo-manuale, pazienza e tanto, tanto allenamento.

Lo sai che tantissimi bambini iniziano la scuola primaria senza sapersi allacciare le scarpe? sembra incredibile, ma in commercio le scarpe con le stringhe sono sempre più rare e i genitori, di conseguenza, si “dimenticano” di insegnare questo importantissimo gesto. Imparare ad allacciare le scarpe è un passo fondamentale verso l’autonomia e le abilità acquisite maneggiando i lacci, saranno utilissime per imparare ad impugnare bene la matita e le penne. Se il tuo bambino ti chiede di imparare ad allacciare le scarpe, incoraggialo e accompagnalo in questa piccola grande conquista. Si sentirà gratificato e “grande”.

Migliora l’autostima

Saper allacciare le scarpe, impugnare correttamente una matita, ritagliare una figura con precisione, sono tutte piccole abilità che influiscono sull’autostima dei bambini,per questo è fondamentale aiutarli a sviluppare queste capacità un po’ alla volta. Purtroppo i bambini sono abilissimi ad utilizzare apparecchi tecnologici, ma spesso sono carenti sul piano pratico. Questo non significa che bisogna vietare completamente cellulari e tablet, ma il loro utilizzo andrebbe alternato ad attività semplici, attività “di una volta”.

Come stimolare la motricità fine?

Non servono grandi supporti, solo un po’ di pazienza e la possibilità di maneggiare giacche con le zip, maglioni con grandi bottoni, scarpe, forbici ecc. Se però vuoi rendere queste attività più ludiche, di seguito troverai alcuni giocattoli pensati proprio per sviluppare queste abilità.

Torta di frutta Learning Resources

Prepara una buonissima crostata di frutta utilizzando le pinzette in dotazione! Un gioco che stimola la motricità fine, il riconoscimento dei colori, le abilità numeriche e le operazioni di calcolo. I bambini impareranno a classificare le figurine di plastica a forma di frutta in base ai diversi attributi (colore, forma, quantità).

Torta di frutta Learning Resources

4,8/5
Sviluppa abilità numeriche precoci, il riconoscimento dei colori, la motricità.

Tavola delle allacciature Melissa&Doug

Aiuta l’orso a vestirsi! Con questa tavola i bambini potranno allenarsi ad allacciare un bottone, un bottone a pressione, a chiudere una cerniera, allacciare le stringhe o una cintura. Un gioco divertente e utilissimo, perché i bambini potranno ripetere gli stessi gesti per vestirsi e diventare così autonomi.

Tavola delle allacciature Melissa&Doug

4,6/5
Ogni abilità è legata a un pezzo in legno separato e rimovibile

Travasi

Fare i travasi è una delle attività preferite dai bambini a partire dai 18 mesi. Per stimolare la motricità è però importante scegliere i giusti “attrezzi”, spaziando oltre al classico cucchiaio o bicchiere. Il set di Strumenti per la Motricità Fine Helping Hands comprende quattro strumenti per i più piccoli, ciascuno progettato per sviluppare la motricità fine delle loro manine facendoli giocare.

Le pinzette “Gator Grabber” favoriscono lo sviluppo della presa a tenaglia necessaria per impugnare la matita, La pinza a forbice “Handy Scooper” è progettata per aiutare le loro manine a imparare come si usano le forbici. Il contagocce “Twisty Dropper” è perfetto per rafforzare i muscoli della mano, mentre le pinzette “Squeezy Tweezer” favoriscono lo sviluppo della presa a tenaglia.

Strumenti manuali Learning Resources

4,5/5
Rafforza i muscoli necessari per la scrittura.

Salvadanaio

Un gioco pensato per i più piccoli, perché non è mai troppo presto per incominciare a stimolare la motricità fine, Questo tenero salvadanaio a forma di maialino contiene 10 monete giganti e coloratissime da infilare con pazienza nell’apposita fessura. Indicato per rafforzare le abilità e la coordinazione occhio-mano del bambino, introducendo il concetto di causa ed effetto.

Salvadanaio Fisher Price

4,7/5
aiuta a rafforzare la destrezza del bambino e la coordinazione occhio-mano.

Bulloni e dadi

Questo semplice set include 24 dadi e 24 bulloni. Sviluppa abilità manuali, la coordinazione occhio-mano, il ragionamento e il linguaggio. È adatto per imparare i primi approcci alla matematica, le forme e il gioco condiviso. Ogni pezzo è lungo 6 cm ed è adatto a partire dai 3 anni.

Bulloni e dadi Miniland

4,6/5
Sviluppa abilità manuali, coordinazione occhio-mano, ragionamento e linguaggio

Tavoletta della pazienza

La tavoletta della pazienza è composta da un supporto bucherellato in cui i bambini dovranno “esercitarsi” a infilare dei cordini colorati. Si tratta di un’attività solo apparentemente semplice, i bambini faranno un grande sforzo a infilare e sfilare le corde e avranno la sensazione di lavorare su un vero telaio. Ideale da portare ovunque, soprattutto dove è necessario avere un po’ di pazienza, ad esempio al ristorante o durante una lunga fila.

Tavola della pazienza Small Foot

4,3/5
Migliora la destrezza e le capacità motorie.

L’idea in più: giochi motricità fine fai da te

Mai come in questo caso Maria Montessori ci viene in aiuto. Per stimolare la motricità fine a costo zero è utilissimo farsi aiutare dai bambini nelle attività quotidiane.

Stendere utilizzando le mollette, allacciare le scarpe o una giacca, chiudere una felpa, avvitare il tubetto del dentifricio, spostare da un bicchiere all’altro i cubettti di ghiaccio utilizzando una pinza, infilare i soldi nella fessura di un salvadanaio, creare una collana utilizzando la pasta, sono tutte attività fai da te per sviluppare la coordinazione oculo-manuale.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart