Eccoci qua. Il momento che hai cercato di rimandare il più possibile è arrivato e adesso hai bisogno di un consiglio, un modo per spiegare che Babbo Natale non esiste.
Non importa che il tuo bambino abbia 5 o 9 anni, se sei qui è perché sai che questa è una fase delicatissima per sua crescita.
Sai anche che, nonostante sia stato fatto assolutamente a fin di bene, in questi anni hai portato avanti una bugia. Una menzogna magica, ma pur sempre una menzona. Adesso ti senti a un bivio e il modo in cui gestirai il passaggio tra il crederci e il non crederci, determinerà come il bambino vivrà a posteriori tutta questa faccenda.
Perché sono così “dura”? Perché io ero una bambina davvero ingenua, non avevo nessun dubbio sulla sua esistenza perciò guardando un film ho semplicemente chiesto ai miei genitori perché i bambini dell’orfanatrofio non ricevessero doni da Babbo Natale. Mia mamma ha colto la palla al balzo per svuotare il sacco, ma io ricordo ancora il trauma. Mi sono sentita ingannata e oltretutto la verità mi è stata detta brutalmente (anche se lei giura di no).
Cosa troverai in quest'articolo
Strategie per spiegare che Babbo Natale non esiste:
Leggere un libro insieme
Ho selezionato alcuni titoli che possono aiutare a introdurre e approfondire l’argomento.
L’ultimo regalo di Babbo Natale
Indicativamente è consigliato dai 6 anni, o comunque da quando i bambini iniziano a dubitare della sua esistenza. Un toccante e tenerissimo racconto sulla magia del Natale e sul desiderio di rimanere bambini ancora per un po’.
Un milione di Babbi Natale
Un meraviglioso libro che spiega come Babbo Natale abbia dovuto chiedere aiuto agli adulti per portare i regali a tutti i bambini del mondo. Un libro per non perdere la magia e la bellezza neanche quando arriva il tempo, ciascuno alla sua età, per farsi la domanda: ma esiste, Babbo Natale? Perché una risposta poetica c’è, senza cadere nella finzione.
Caro Babbo natale
Ogni anno Lucy scrive una letterina a Babbo Natale, finché inizia ad avere un dubbio: come può quel simpatico vecchietto infilarsi in tutti i camini del mondo? Vorrebbe domandarlo proprio a lui, finché compiuti 8 anni decide di chiederlo a sua mamma. “Cara mamma… sei tu Babbo Natale?”. Ciò che riceve in risposta è una verità commovente, rivelatrice e intrisa di tutta la magia del Santo Natale.
Guardare un film insieme
“Miracolo di una notte d’inverno”
Un film dolce, che racconta come può essere nata la tradizione di Babbo Natale e dello scambio dei doni la sera della vigilia. “Miracolo di una notte d’inverno” è un film delicato e poetico che garantisce il giusto equilibrio tra fantasia e finzione, leggenda e suspense.
Creare nuove tradizioni per rendere magiche le festività
Cucinare insieme il “piatto natalizio di famiglia”
Ci si può davvero sbizzarrire, la ricetta scelta può essere dolce o salata, un antipasto particolare, un dolce della tradizione ecc. La cosa importante è che sia una ricetta da realizzare esclusivamente in occasione del natale ed esclusivamente a 4-6-8 mani, in base a quanti si è in famiglia. Tutti devono collaborare per rendere magica la vigilia.
Realizzare una Christmas Eve Box
Si tratta di una tradizione americana che può essere introdotta anche nelle nostre famiglie. Si tratta di una scatola contenente un kit per la notte di natale. In teoria servirebbe per rendere più dolce l’arrivo di Babbo natale, ma può essere sfruttata per rendere magico il primo natale senza l’attesa del grande e gentile uomo vestito di rosso. L’effetto sorpresa farà sciogliere i cuori anche dei bambini più tristi e delusi.
Cosa ci si può mettere all’interno? Qualsiasi cosa che possa rendere ugualmente dolce la vigilia di natale: un pigiama natalizio, una tazza con una bustina di cioccolata istantanea (si può anche creare in casa la cioccolata in barattolo!), qualche caramella, un paio di antiscivolo, un libro ecc. Sarebbe bello inserire anche una lettera di congedo da parte di “Babbo Natale” o in alternativa un libro evocativo come “Le cose che passano” di Beatrice Alemagna.
Cerchi un calendario dell’avvento originale? Ne ho selezionati 8 davvero bellissimi!