Recensione del Parco avventura Majella – Guardiagrele (CH)

Questa è la mia recensione del parco avventura Majella. Se non sei sicuro o sicura che sia il posto giusto per te o il tuo bambino, in questa pagina troverai un breve resoconto della nostra esperienza. Premetto che ho visitato questo parco insieme alla nostra bambina di 4 anni e mezzo, perciò posso parlare direttamente solo del percorso relativo alla fascia d’età 4-7 anni, ma buttando un’occhiata al percorso dedicato ai piccolissimi (2-3 anni) e al percorso degli adulti, posso affermare con sicurezza che in tutti viene messa la stessa cura e la stessa professionalità da parte dello staff.

Partiamo dal principio. Inizio col dire che l’intera area è tenuta in maniera assolutamente impeccabile. Attorno alla zona riservata al parco avventura sono presenti diversi servizi. Nonostante sia completamente immerso nel bosco, distante dal paese, in loco troverai tutto il necessario per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e del comfort. Nello specifico troverai i seguenti servizi:

  • Un Chiosco dotato di tavolini dove è possibile acquistare pietanze veloci come panini, piadine, pizzette e caffè
  • Bagni chimici puliti e ordinati, dotati di sapone e carta igienica
  • Uno shop per l’acquisto di souvenir
  • Un fotografo professionista disponibile nel weekend e, nei mesi di luglio e agosto, durante tutta la settimana
  • Una zona nursery per cambiare il pannolino dei più piccoli in un ambiente discreto e pulito
  • Un ampio parcheggio
recensione del parco avventura majella

Come prenotare il parco avventura Majella?

La gita va programmata con un po’ d’anticipo perché è necessario essere in possesso di una prenotazione. Nei periodi di minor affluenza è possibile trovare posto anche in giornata, ma il mio consiglio è quello di non rischiare. Clicca qui per prenotare.

Il costo del biglietto per la fascia 4-7 anni è di 12€ per una durata massima di 3 ore. Gli accompagnatori non pagano e, a seconda dell’affluenza, possono accedere all’interno dell’area fino a due adulti. Clicca qui per verificare tutte le tariffe.

Trascorrere qualche ora al parco avventura è un’esperienza assolutamente da provare, ma bisogna essere consapevoli che non si tratta di un gioco, ma di un’attività faticosa che richiede impegno, concentrazione e il giusto equipaggiamento.

Come prepararsi per una giornata al parco avventura majella

Il parco avventura Majella consiglia di presentarsi alle biglietterie del parco con 30 minuti d’anticipo. In questo lasso di tempo i bambini verranno imbragati e sarà dato loro un caschetto. La guida poi accompagnerà i piccoli a fare un breve percorso di prova per prendere dimestichezza con il moschettone, le corde, la carrucola finale ecc.

Si tratta di un momento importantissimo dove i bambini vengono introdotti alle attività che andranno a sperimentare durante la loro permanenza all’interno dell’area, attività che si svolgeranno in completa autonomia sotto la supervisione generale dello staff.

Attenzione all’abbigliamento! Si tratta di un’attività sportiva a tutti gli effetti, perciò i bambini devono indossare obbligatoriamente:

  • scarpe da ginnastica o, meglio, da trekking
  • pantaloni lunghi fino alle caviglie o almeno fino al ginocchio
  • felpa oppure una maglietta che copra la pancia

Queste piccole accortezze servono a proteggere i bambini dalle cinghie che possono comunque stringere o sfregare sulla pelle e a limitare eventuali graffi durante la salita o discesa dalle postazioni. Purtroppo durante la nostra gita mi sono accorta che non tutti hanno seguito queste indicazioni, nonostante le indicazioni arrivate tramite whatsapp fossero più che chiare.

recensione del parco avventura majella
Il momento della preparazione

Come arrivare al parco avventura majella?

Il parco si trova in località Piana delle Mele a Guardiagrele (Ch), in una zona completamente immersa nella natura. Da Guardiagrele segui le indicazioni per Bocca di Valle – Piana delle Mele e Parco Avventura Majella. Il parco si trova a circa 40 minuti da Pescara e 2 ore e mezza da Roma.

Il percorso

Il parco avventura Majella è suddiviso in diverse aree a seconda dell’età e ogni partecipante deve stare necessariamente nella sua zona, condividendo quindi l’esperienza con altre persone di pari livello. I bambini tra i 4 e i 7 anni hanno a disposizione, ad esempio, i 6 percorsi indicati con il simbolo giallo. Tra questi 6 percorsi ce ne sono alcuni più semplici ed altri più complessi, per dare l’opportunità di sperimentarsi nelle varie situazioni e, in totale sicurezza, superare i propri limiti, acquisendo di conseguenza nuove competenze.

Dove mangiare al parco avventura Majella?

A pochi passi dal parco troverai un piccolo chiosco super attrezzato che offre prodotti da bar e alimenti veloci quali bevande, panini, piadine, pizze e gelati. Il cibo può essere comodamente consumato nei tavolini adiacenti. Per un ristoro davvero super, puoi richiedere la preparazione di un cestino da pic-nic. Il cestino viene rifornito dal chiosco, tu dovrai solo scegliere le pietanze con cui riempirlo e potrai consumarlo nelle aree pic-nic. Sono disponibili anche i panini vegetariani.

Per chi invece desidera di mangiare al ristorante, a pochi metri dal parco avventura, si trova il ristorante “Baita del poeta”. Un luogo completamente immerso nella natura, ma in cui potrai trovare prodotti tipici e piatti caldi. Un’esperienza unica se desideri provare la bellissima sensazione di mangiare letteralmente all’interno di un bosco.

Cosa vedere nei dintorni del parco avventura Majella?

A circa 1 km dal parco avventura Majella, si trova la “Grotta dei pulcini”, una piccola grotta ricca di stalattiti e stalagmiti. La meta ideale per una passeggiata rilassante insieme ai bambini.

Dove dormire al parco avventura Majella?

Esistono diverse possibilità. Guardiagrele è un comune molto suggestivo situato all’interno del parco nazionale della Majella. Se vuoi trascorrere qualche giorno di completo relax immerso nella natura, ti suggerisco l’agriturismo Colle Tripio“. L’agriturismo si trova in una piccola contrada a poca distanza dal paese. Il posto ideale per chi ha bambini piccoli e vuole godere delle bellezze della natura e della vita all’aria aperta.

Suggerimenti per l’adulto accompagnatore

Andare al parco avventura insieme ai propri adulti di riferimento deve essere una bellissima esperienza. Gli adulti possono accompagnare i piccoli durante tutto il percorso, ma per una buona riuscita della giornata e dell’esperienza, è importante infondere fiducia nelle loro potenzialità. Evitiamo confronti, parole offensive e proviamo a metterci nei panni dei bambini. L’esperienza può durare fino a 3 ore, ma capita spessissimo che i piccoli si stanchino molto prima, perciò assecondiamoli e, soprattutto, approfittiamo dell’occasione per spronarli a fare sempre meglio in maniera positiva, incoraggiandoli, ma senza obbligarli a fare qualcosa per cui non si sentono pronti.

Affrontata in questo modo sarà un’esperienza fantastica per tutta la famiglia!

Vuoi regalare un’esperienza al parco avventura Majella?

In occasione di un compleanno, di una cresima o comunione, è possibile regalare un’esperienza al posto di un regalo materiale. Il parco avventura Majella offre l’opportunità di acquistare una gift card dell’importo desiderato da utilizzare in una o più attrazioni del parco: Parco Avventura Majella, Vertical Park, Forest Park, Orienteering Park, Bike Park, acquisti al chiosco o allo shop. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart