Gap linguistico: Perché è importante leggere ai bambini

Perché è importante leggere ai bambini? Hai mai sentito parlare di quello che definiscono il “million word gap“? Letteralmente significa una differenza di un milione di vocaboli tra i bambini a cui i genitori hanno letto libri fin dalla più tenera età, e i bambini che non hanno avuto questa occasione. Un gap linguistico tra pari che poi è destinato a non colmarsi mai più. La ricerca condotta dall’Ohio State University sembra non lasciare dubbi sull’importanza della lettura fin dalla prima infanzia, per questo tutti i genitori dovrebbero “sfruttare” questa opportunità.

Perché leggere aiuta a sviluppare il linguaggio?

Leggere è importantissimo perché nei libri sono presenti vocaboli particolari o desueti che non siamo soliti utilizzare. E se non siamo abituati ad usarli, sarà impossibile che i bambini possano sentirli all’interno della famiglia. Libro dopo libro, parola dopo parola, si andrà quindi a creare un patrimonio inestimabile per il bambino.

E’ stato calcolato, approssimativamente, che leggendo un libro al giorno per i primi 5 anni di vita, i bambini riescono ad ascoltare ben 300 mila vocaboli, contro le 5000 parole di chi non è abituato alla lettura.

Viva la biblioteca comunale!

Leggere è un fattore culturale, purtroppo spesso si legge solo nelle famiglie che amano la lettura. Fortunatamente però non è un fattore determinato dal reddito. Erroneamente si può pensare che la lettura sia un’attività per persone benestanti, ma in Italia sono presenti tantissime biblioteche comunali che permettono di noleggiare gratuitamente libri di qualsiasi tipo. Trascorrere mezz’ora alla settimana (ma va bene anche una volta al mese), in una biblioteca, è un’esperienza che arricchisce i bambini e alimenta il rapporto di complicità con i propri adulti di riferimento.

Come riconoscere un libro di qualità.

Premesso che leggere un libro qualsiasi è sempre una buona abitudine, bisogna fare attenzione ai libri in commercio. L’obiettivo dell’editoria è quello di vendere, ma non sempre quello che troviamo sugli scaffali della grande distribuzione è l’eccellenza, anzi. Spesso le piccole case editrici offrono libri meravigliosi, ma questi vanno cercati con più attenzione nelle librerie indipendenti o appunto chiedendo nelle biblioteche dove i libri commerciali non sono quasi mai presenti.

Come si riconosce un libro bello?

La regola è la stessa dei giocattoli. La qualità si “percepisce” dal fatto che viene data più importanza all’essenza rispetto all’estetica. Un libro luccicante, dalla forma particolare, con la musichetta o il personaggio di moda, serve principalmente per ammaliare, ma il contenuto alla fine potrebbe risultare un po’ misero. Un libro che invece ha una grafica particolare, è scritto bene e ha una bella trama, spiccherebbe tra i libri altamente commerciali, forse è proprio per questo motivo che è quasi impossibile trovarli nelle grandi catene.

Se non sei molto pratico/a di editoria per l’infanzia ti consiglio i libri della casa editrice Minibombo. Per le prime letture sono davvero perfetti e divertentissimi!

Se invece desideri alcuni titoli precisi, questa è una piccola selezione che ho fatto tra tutti i libri letti insieme alla mia bambina. Ho scelto i nostri 5 libri preferiti, sono davvero delle piccole chicche che ogni bambino dovrebbe poter ascoltare almeno una volta.

5 libri da leggere ai bambini prima dei 5 anni

La chiocciolina e la balena

Un albo illustrato meraviglioso, scritto dalla famosissima Julia Donaldson e illustrato magistralmente da Axel Scheffler. Questo libro narra la storia di una piccola chiocciolina marina che sogna di visitare il mondo. Tutte le sue compagne di “scoglio” cercano di dissuaderla, ma lei imperterrita accetta il passaggio da parte di una balena e parte alla scoperta di luoghi inaspettati. Una storia semplice che invita a buttarsi e a fare nuove esperienze!

Piccolo blu e piccolo giallo

Piccolo blu e piccolo giallo sono molto amici. Un giorno si abbracciano e come per magia… diventano verdi! I loro genitori non li riconoscono finché i due piccoli, piangendo, riescono a tornare del colore originale. Un albo che parla a diversi livelli della mescolanza dei colori, della diversità, della famiglia e dell’amicizia. Bellissimo.

Il libro gatto

Un libro veramente “interattivo”. Non contiene luci, suoni, registrazioni, ma ogni pagina invita il bambino a compiere un gesto per interagire con il gatto e il libro stesso. Spassosissimo per accompagnare qualsiasi momento della giornata, soprattutto il momento che precede la nanna. Minibombo è una garanzia!

Wimmelbuch le 4 stagioni

I wimmelbuch sono detto anche “libri affresco” e hanno la particolarità di essere senza testo; ma questi volumi sono talmente ricchi di immagini che le parole ti usciranno lo stesso. Un’ottima occasione per affinare la vista alla ricerca dei tanti particolari e per stimolare lo storytelling. Le 4 stagioni scritte da Susanne Berner sono un invito ad osservare la ciclicità del tempo in una piccola cittadina di campagna che si evolve e cambia nel corso di un anno solare. Una bellissima occasione per introdurre il concetto della stagionalità e del ciclo della vita.

Tutti a spasso

Da quando l’abbiamo acquistato nel 2020, questo libro è diventato il nostro preferito e per questo motivo spero torni presto in ristampa! In caso contrario prendilo in prestito in biblioteca perché è davvero magico. Non a caso l’autrice, Shirley Hughes, è stata nominata tra le migliori autrici di libri per l’infanzia di tutti i tempi. Le illustrazioni hanno un sapore vintage perché il libro è stato tradotto solo molti anni dopo la sua prima pubblicazione. Una raccolta di brevi poesie che parlano delle stagioni viste attraverso gli occhi di una bambina e del suo fratellino. Estremamente poetico.

Esistono libri interessantissimi anche per bambini più grandi. Ne ho selezionati 10 per bambini dagli 8 anni in poi.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart