Lavagna luminosa per bambini: a cosa serve e come si usa

Tutti i bambini dovrebbero possedere una lavagna luminosa. Non credo di esagerare. Spesso si cercano giocattoli “intelligenti” e le case produttrici più “ruffiane” sanno come fare marketing. A me non piacciono i giocattoli che devono necessariamente insegnare qualcosa. Non mi piacevano da bambina e mai mi sognerei di proporli a un bambino di oggi.

I giocattoli devono essere per prima cosa divertenti, non devono essere un prolungamento della scuola. I giocattoli fatti bene, pensati con attenzione dai produttori, possono stimolare abilità, competenze, intelligenze senza che il bambino le viva come un’imposizione.

La lavagna luminosa è proprio uno di questi giochi. Stimola la fantasia, la creatività, può essere usata per lo studio dei colori, per le attività di pregrafismo, per la percezione spaziale, geometrica e tanto altro.

Cos’è una lavagna luminosa per bambini?

La lavagna luminosa non è altro che un pannello di plexiglass luminoso. In commercio ne esistono tantissime, ma con un po’ di manualità si può realizzare fai-da-te anche in casa. Non è uno strumento per ricchi, qualsiasi genitore, anche con pochi mezzi, può realizzarlo per il proprio bambino. La cosa importante è crederci e desiderarlo.

Lavagna luminosa TickiT

4,6/5
Leggero, resistente e portatile, questo pannello luminoso sopravviverà ai bambini più vivaci, in classe o in casa.

Da che età si può utilizzare?

Secondo me può essere proposta a partire dai 3 anni e la cosa bella è che può essere sfruttata fino al liceo, ovviamente in modi diversi, ad esempio per ricalcare immagini e parole o per la realizzazione di disegni tecnici.

Quali giochi o attività si possono svolgere con la lavagna luminosa?

Per i bambini più piccoli non servono grandi cose. Si può utilizzare ad esempio per guardare la trasparenza delle foglie o le loro sfumature autunnali. Può essere usata per le esercitazioni di pregrafismo con la farina della polenta, basta appoggiare sulla lavagna luminosa un coperchio trasparente (ad esempio il coperchio di una scatola per le camicie), aggiungere un po’ di farina gialla e il divertimento è servito. Con un bastoncino si potranno creare infiniti disegni o ricopiare le lettere dell’alfabeto. Un’attività semplice che aiuta a stimolare la fantasia e lo sviluppo della motricità fine.

Quali accessori si possono acquistare per poter sfruttare al meglio la lavagna luminosa per bambini?

Su una lavagna luminosa per bambini si possono usare tutti i giochi o le costruzioni che presentano trasparenze. Vediamo insieme quali.

Forme trasparenti Learning Resources

Un gioco istruttivo senza avere la pretesa di dover insegnare qualcosa! Queste forme geometriche trasparenti includono 14 forme diverse in sette colori. Possono essere utilizzate per un primo approccio alla geometria 2D, per creare tanti disegni in stile tangram, oppure per provare a mescolare i colori sovrapponendo le diverse forme.

Secchiello di forme geometriche traslucide

4,6/5
14 forme geometriche in 7 colori differenti.

Racchette colorate Learning Resources

6 palette di plastica trasparente. 3 colori primari e 3 colori secondari che possono essere sovrapposti a piacimento. Il set include tre racchette di ciascuno dei seguenti colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Le racchette misurano 15 cm di lunghezza. Perfette per sviluppare il riconoscimento dei colori e mostrarne i principi di combinazione.

Racchette traslucide

4,5/5
Racchette traslucide sovrapponibili. Indicate per studiare la mescolanza dei colori.

Numeri e lettere trasparenti

36 tra numeri e lettere di plastica trasparente alti circa 5 cm, disponibili in diversi colori: giallo, rosso, verde e blu. Lo spessore e la trasparenza rendono questo prodotto ideale per tavoli luminosi e per prendere confidenza con le sequenze numeriche. Dello stesso marchio sono disponibili le lettere dell’alfabeto e le chips da contare (perfette per iniziare a contare e a sperimentare gli insiemi).

Numeri e lettere Apli Kids

4,5/5
Indicati per formare parole e sequenze numeriche sul tavolo luminoso.

Paletta magnetica con chips

Una paletta magnetica e 100 chips trasparenti rivestite di metallo. Un gioco divertente per iniziare a studiare e a conoscere il magnetismo. Un prodotto indicato per bambini a partire dai 6 anni. Attirare le chips e vederle calamitarsi alla paletta sarà davvero divertente e… magnetico. E’ proprio il caso di dirlo! Da usare sotto la supervisione di un adulto.

Chips magnetiche

4,4/5
Chips colorate con paletta magnetica.

Costruzioni magnetiche Magna-Tiles

Le costruzioni magnetiche traslucide Magna-Tiles sono un giocattolo perfettamente compatibile con la lavagna luminosa. E’ possibile creare bellissime costruzioni in 2D o in 3D e vederle illuminate dalla luce della lavagna. Questo gioco è versatile e può essere usato anche sul pavimento o sul tavolo. La lavagna luminosa offre solo un’occasione in più di divertimento.

Costruzioni magnetiche

4,8/5
Indicati per costruzioni in 3D e figure piane.

Blocchi sensoriali Tickit

Un gioco divertente che stimola al tempo stesso la vista e il tatto. 4 colori, 4 forme (quadrato rosso, rettangolo blu, triangolo verde e semicerchio giallo), 4 riempimenti sensoriali (perline trasparenti in acrilico, acqua/glitter e sabbia). Stimola diversi sensi e invita al gioco. Perfetto anche per far divertire le persone anziane affette da patologie degenerative.

Blocchi traslucidi sensoriali

4,6/5
Sovrapponi le forme per esplorare combinazioni di colori e materiale.

Con la lavagna luminosa per bambini le possibilità di divertimento e apprendimento sono infinite. Possiedi radiografie? Vecchie diapositive? Tirale fuori dall’armadio, diventeranno uno strumento di gioco e studio! Non c’è limite alle possibilità.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart