Organizzare una festa di compleanno senza animatori in uno spazio all’aperto, richiede un minimo di progettazione. Naturalmente dipende dall’età dei bambini, dal numero di partecipanti e dalla presenza o meno di un parco giochi attrezzato nelle vicinanze, ma avere in mente due o tre attività per poter riempire un eventuale “tempo morto” è sempre una buona idea.
Indicativamente vi suggerisco di pensare ad attività sia da svolgere a squadre, sia da svolgere tutti contro tutti, tenendo conto che più i bambini sono piccoli e meno riusciranno a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
Scopri quali giochi proporrei se dovessi organizzare una festa di compleanno all’aperto! Ho selezionato alcune idee semplici ma coinvolgenti, diverse dai classici giochi a squadre come il tiro alla fune o bandiera.
Cosa troverai in quest'articolo
Idee per organizzare una festa di compleanno all’aperto, al parco o in giardino
Giochi a squadre
Se i partecipanti alla festa sono molti, una buona idea è quella di pensare a giochi da realizzare a piccole squadre. Le singole sfide richiederebbero un’attesa troppo prolungata e si sa, i bambini perdono la pazienza in brevissimo tempo.
Soqquadro Outdoor
Questa è la versione di soqquadro pensata per giocare negli spazi aperti: al parco, in spiaggia, in pineta ecc. Come funziona? E’ semplice, si pesca la carta e via, bisogna correre in giro alla ricerca di oggetti improbabili, con lo scopo di collezionarne più degli altri e più velocemente. Indicato per singoli giocatori o piccole squadre. Sarà divertentissimo. Per bambini dai 6 anni d’età.
Sport day KreativeKraft
Un kit completo per realizzare una mini olimpiade tra bambini. Il set composto da 4 giochi da effettuare a staffetta o singolarmente (anche in questo caso dipende dal numero di partecipanti). La scatola include una serie di attività tra cui il gioco del lancio del sacco di fagioli, la corsa delle uova, la corsa con i sacchi e la corsa a 3 gambe. Ideale per bambini a partire dai 5 anni.
Tutti contro tutti
Se i bambini sono relativamente pochi, si può pensare a giochi in cui i partecipanti si possono sfidare singolarmente.
Tris gonfiabile
Questo piccolo materassino è indicato per un piccolo gruppo. Si tratta di un tris gonfiabile lungo circa 60 cm. Si può posizionare ovunque, in casa, su un prato, in piscina, sulla sabbia. Lo scopo del gioco consiste nel creare un tris (verticale, orizzontale, obliquo) lanciando una pallina. Girando il supporto sarà possibile cambiare sfida. Ogni giocatore dovrà lanciare le sue tre palline e sommare il punteggio facendo riferimento ai numeri vicino ai buchi. A turno, gli altri giocatori dovranno battere quel punteggio per vincere!
Bersaglio per frisbee
Anche in questo caso il gioco è semplicissimo. Posiziona il bersaglio su un prato e a turno i giocatori dovranno lanciare il frisbee cercando di ottenere il punteggio più alto. La confezione contiene: 1 bersaglio con un diametro di 2 metri e 3 frisbee. Le regole sono poche. il gioco è dinamico e veloce perciò è l’attività ideale per bambini dai 3 anni.
L’idea spezza-noia!
Durante una festa di compleanno può rivelarsi utile pensare ad alcuni giochi “leggeri” che possono interrompere un momento di noia. Ecco tre idee di sicuro successo, facili da allestire e “tirare fuori dal cilindro” al momento giusto. Sono attività versatili, indicate per bambini e ragazzini. Per rendere più interessante la sfida, è possibile mettere in palio un premio per il vincitore. Attenzione, se i bambini sono molto piccoli (sotto i 7-8 anni), è meglio dare un regalino a tutti i partecipanti, piuttosto che al singolo vincitore.
Attacca la coda
Si tratta di un classico gioco spezza-noia. Attacca il tabellone a un muro o a un albero, benda gli occhi dei partecipanti e inizia la sfida. Chi riuscirà ad attaccare la coda nel punto giusto o si avvicinerà maggiormente, vincerà la gara!
Pignatta
Riempi la pignatta di coriandoli, regalini, dolci e dai via al divertimento… ovviamente ad occhi chiusi! Un’idea per intrattenere piccoli e perché no, anche gli adulti, durante una festa di compleanno. Attenzione: il bastone e la mascherina sono venduti separatamente.
Lancio dell’anello
Gonfia il corno dell’unicorno e posizionalo sulla testa del festeggiato. A turno i partecipanti dovranno prendere la mira e centrare il corno! Un gioco divertente, veloce, che può essere utilizzato ovunque: in casa, in giardino, in spiaggia, in piscina. Ideale per movimentare una festa!
idee fai-da-te
La tenda degi indiani
In un contesto tranquillo, come un giardino e un numero ristretto di partecipanti, è possibile ricreare un’atmosfera particolare, ad esempio allestendo una tenda degli indiani e preparando tutto il necessario per un pic-nic a tema. In commercio esistono tantissime tende pronte all’uso, ma con un po’ di manualità, è possibile crearne una a costo quasi zero. Puoi realizzare una tenda intrecciando alcune canne di bamboo, oppure acquistando un lungo lenzuolo e fissandolo tra i rami di un albero. Se hai un po’ di manualità con la macchina da cucire, è possibile ricreare una tenda ricoprendo un tavolo con un patchwork di lenzuola (su pinterest trovi tantissimi spunti).
Il mondo delle fate e degli gnomi
Per questo progetto serve un vecchio hula hoop e tanti nastri di raso colorato da annodare al cerchio o ai rami degli alberi. I nastri colorati, mossi dal vento, creeranno immediatamente un effetto fiabesco e magico. I bambini ne saranno affascinati.
Sei un invitato? Cerca il regalo giusto per una festa di compleanno tra bambini!