8 Giochi per aiutare i bambini a socializzare

A cosa serve acquistare giochi per aiutare i bambini a socializzare? I bambini sono spontanei per natura, per loro giocare insieme è una cosa naturale. Molti hanno questa idea idilliaca dell’infanzia e invece non è così, non tutti i bambini amano socializzare, proprio come gli adulti.

Alcuni bambini sono di indole solitaria, altri invece vorrebbero giocare con i coetanei ma sono bloccati dalla timidezza. Non è bello vedere il proprio bambino in difficoltà, soprattutto se osserviamo che vorrebbe buttarsi e interagire ma non ci riesce. Insistere è assolutamente inutile, in questo caso è meglio cercare alcune strategie per aiutarlo a sbloccarsi.

Come aiutate un bambino a fare amicizia al parco giochi?

Per prima cosa è necessario creare le giuste condizioni per favorire la socializzazione. Scegliete un parco giochi poco frequentato o comunque scegliete un orario in cui non ci siano troppi bambini. Il caos, le spinte, le urla, possono inibire un bambino intimidito.

Se non avete a disposizione molti parchetti tra cui scegliere, le prime volte portate il vostro bambino quando non c’è nessuno in modo da aiutarlo a familiarizzare con il posto. Cercate inoltre di non arrivare quando il parco è già affollato, ma arrivate per primi, così essere pronti ad “accogliere” i nuovi arrivati e non aver la sensazione di dover sgomitare per poter giocare.

Infine, ma non meno importante, portare da casa qualche gioco potrebbe rivelarsi una buona strategia. I giochi funzioneranno come una calamita sugli altri bambini che, incuriositi, si avvicineranno spontaneamente, ed esserne i proprietari offre un sacco di vantaggi.

In questo caso non ci si dovrà sforzare per rompere il ghiaccio, ma saranno gli altri a dover compiere il primo passo e soprattutto, non si potrà ricevere un rifiuto, eventualità che i bambini timidi temono tantissimo.

Giochi per aiutare i bambini a socializzare

Gessetti

Niente attira come un set di gessetti giganti. Basta appoggiarli per terra, al centro di uno spiazzo, e il più è fatto. La cosa importante, direi quasi fondamentale, è utilizzare un set con tantissimi gessetti, possibilmente con più unità per ogni singolo colore in modo da evitare litigate e tensioni tra bambini.

Bolle di sapone

Le bolle sono una garanzia, fanno divertire adulti e bambini di tutte le età, soprattutto con questo set per veri “professionisti”. Il kit contiene 4 bacchette per fare le bolle grandi, 3 bacchette per le bolle medie, 5 bastoncini per bolle piccole e 3 vaschette per versare il liquido apposito. Si tratta di un giocattolo interattivo per divertirsi ovunque. Ricorda però di acquistare una bella scorta di

Porta da calcio portatile

Un pallone esercita sui bambini lo stesso effetto del polline sulle api. Un pallone crea subito le condizioni per fare squadra e ovviamente il proprietario non potrà essere escluso. Se vi trovate in un’area verde ampia, potete inoltre pensare a procurarvi una porta da calcio! Si monta facilmente e può essere utilizzata come una tradizionale porta da calcio o, in assenza del portiere, si può applicare un telo con dei fori da centrare per fare Goal. Può essere utilizzata ovunque: su un prato in montagna, in spiaggia, in cortile, al parco giochi…

Aerei da lanciare in polistirolo

3 aerei realizzati in leggera schiuma atossica, non necessitano di batterie, sono molto leggeri e allo stesso tempo resistenti. Si montano facilmente e si possono utilizzare ovunque, per questo sono perfetti da portare al parco e ad un pic nic. Per le loro caratteristiche, sono l’ideale per far divertire un piccolo gruppo di bambini.

Valigetta del veterinario

Non si tratta di una semplice valigetta, ma di un vero zaino che si trasforma in un piccolo ambulatorio veterinario. Realizzato in plastica, è indicato per essere portato ovunque! Tutti gli oggetti possono essere riposti al suo interno, perciò è facile da trasportare. Stimola la socializzazione e i giochi di ruolo tra pari. Nessuno potrà resistere alla tenerezza di 2 cuccioli da accudire, lavare, coccolare e sfamare!

Set spiaggia Ice Cream

Se nel parco giochi è disponibile una sabbionaia, può essere una buona idea portare un set per la sabbia. Di solito le sabbionaie sono luoghi desolati proprio perché nessuno si ricorda di portare i giochi da mare. Un bel set per giocare insieme è questo dedicato ai gelati, ve lo consiglio, è l’ideale per aiutare i bambini a socializzare e fare amicizia.

Tiro al barattolo

Si tratta di un gioco che ricorda le feste di paese e che fa divertire proprio tutti, bambini e adulti. Il gioco del barattolo di latta è adatto per essere usato dentro o fuori casa perciò può essere sfruttato in diverse occasioni. E’ semplice ma allo stesso tempo è un’attività molto importante perché aiuta a sviluppare e a migliorare la coordinazione occhio-mano.

Activ Life Frisbee

Gli Active Flyer sono più leggeri dei tradizionali frisbee in commercio e per questo sono perfetti per i bambini. Sono facili da lanciare e riprendere, pesano solamente 330 grammi e questo li rende maggiormente sicuri. Il design unico assicura agli anelli una traiettoria dritta in volo e tanto, tanto divertimento. Perfetti da lasciare in macchina, pronti per una gita fuori porta.

Non hai trovato dei giochi per aiutare i bambini a socializzare? Non sforzare il tuo bambino a cambiare indole, cerca un modo alternativo di giocare all’aria aperta. Acquisirà autostima e di conseguenza coraggio.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart