Quali sono i migliori giochi da portare in viaggio? In vacanza, al ristorante, durante una lunga traversata in nave o qualche ora trascorsa in treno. Sono tanti i motivi per cui è utile infilare in borsa o in valigia un libro o un gioco che possa intrattenere i più piccoli. In questi anni ho viaggiato tantissimo con la mia bambina ed è per questo motivo che in occasione del natale o del compleanno ho spesso scelto giocattoli che potessero essere utilizzati in casa, ma che allo stesso tempo potessero essere trasportati senza fatica ovunque. Ecco dunque la mia collaudata lista dei giochi da portare in viaggio o nelle tradizionali uscite in cui è fondamentale che il bambino stia tranquillo.
Quali caratteristiche devono avere i giochi da portare in viaggio?
- Devono essere compatti per occupare poco spazio
- Devono essere silenziosi
- Devono essere facili da utilizzare in autonomia
- devono essere divertenti e appassionanti
Cosa troverai in quest'articolo
Wimmelbuch le Stagioni:
I Wimmelbuch (o libri affresco) sono libri brulicanti di immagini. Hanno il potere di ipnotizzare e allo stesso tempo rilassare. Adatti a partire dai due anni perché non è necessario saper leggere per “leggere” questi libri meravigliosi. La casa editrice TopiPittori propone 4 libri sulle stagioni (più un libro dedicato alla notte), assolutamente da avere! La differenza con tutti gli altri wimmelbuch in commercio (comunque validissimi) è che in questo caso l’autrice, Susanne Berner, sviluppa l’opera in 5 volumi e ritrae la stessa cittadina durante un anno intero. Nei 5 libri sarà quindi possibile individuare gli stessi luoghi e gli stessi personaggi.
Libro lavagna jaq jaq bird
Una lavagna, qualche gessetto e il gioco è fatto. I libri lavagna Jaq Jaq bird sono perfetti per essere infilati in borsa o in valigia. I bambini si divertiranno a scrivere, cancellare, riscrivere e colorare! Queste simpatiche lavagne sono state create da una mamma per intrattenere i propri bambini al ristorante: insomma sono più che collaudate. Funzionano!
Magneti’book Janod
1 scatola magnetica, qualche calamita: non serve altro per far volare la fantasia. I bambini possono giocare da soli o in coppia, con amici o parenti: i magneti sono tutti diversi e consentono infinite possibilità di gioco. Comodissimi libri-cofanetto da portare ovunque, uno dei più versatili giochi da portare in viaggio. Ogni Magneti’Book comprende decine di calamite che permettono ai piccoli di costruire disegni seguendo il modello o di creare personaggi e scene secondo la loro immaginazione.
Attacca-stacca Melissa&Doug
5 scenari, oltre 150 sticker riutilizzabili all’infinito (in realtà non si tratta di figurine ma di immagini che si attaccano al foglio grazie alla carica elettrostatica). Gli adesivi in vinile sono facili da staccare e possono essere sollevati e riposizionati più e più volte. Ottimo per sviluppare la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, il pensiero narrativo, la comunicazione e l’espressione creativa.
Magic water book Galt
Riempi la penna magica con l’acqua e inizia a colorare: magicamente appariranno le immagini nascoste! Il set firmato Galt America contiene 2 libri Water Magic e 2 tovagliette Water Magic. Quando il “foglio” si asciuga, il gioco può ricominciare. Un’attività rilassante da svolgere in casa, in treno, in aereo, in macchina, al ristorante o in qualunque situazione in cui ci sia bisogno che il bambino stia tranquillo e concentrato.
Stickers box Apli Kids
Incollare le figurine è la passione di ogni bambino. Perché allora non unire il divertimento alla logica? I piccoli dovranno completare le schede illustrate con l’aiuto degli adesivi in dotazione, scegliendo il colore e la forma geometrica corretta. Sviluppato con il sostegno di pedagoghi, questo gioco contiene un grande valore didattico: stimola la motricità fine, sviluppa il pensiero matematico, aiuta la concentrazione, lavora sullo sviluppo “mano-occhio” e favorisce l’orientamento spaziale.
Non hai trovato il gioco giusto? Prova a cercare tra i giochi da portare in vacanza.
Vuoi un’idea per trascorrere una bella giornata nella natura? Ti suggerisco il GIOCABOSCO!