Andare al parco o fare una passeggiata nella natura è sicuramente rilassante, ma a volte i bambini, specialmente se non hanno altri coetanei con cui giocare, possono annoiarsi. Ecco allora una serie stimolante di giochi all’aria aperta nella natura, da fare tutti insieme o lasciando i bambini liberi di osservarla in autonomia. Sarà divertentissimo!
Sfatiamo un mito: non è vero che i bambini preferiscono i videogiochi. Certo, sono divertenti, ma di solito vengono utilizzati quando si è soli e annoiati. Esplorare e osservare la natura è un istinto naturale di ogni bambino e può essere immensamente più divertente di un videogioco.
Incentiviamo questa attitudine naturale con supporti preziosi e giochi particolari per rendere unici i momenti trascorsi all’aria aperta.
Cosa troverai in quest'articolo
Vassoio di ordinazione naturale Yellow door
Yellow door è un marchio di giocattoli educativi e allo stesso tempo divertenti, per aiutare i bambini a imparare con il sorriso. Dal 2008 producono vere meraviglie.
Un prato e un vassoio. A volte basta davvero poco per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della scoperta. Questo vassoio tattile è progettato per incoraggiare il conteggio, lo smistamento e la visualizzazione di oggetti intriganti. Le diverse sezioni disposte in una matrice 3 x 3 sono perfette per aiutare i bambini a ordinare in base a particolari criteri, come dimensioni, forma, numero, colore o motivo.
Set pietre fossili Yellow door
8 pietre per investigare e studiare i fossili. Sono realizzate in un mix di pietra unico e sono abbastanza resistenti per essere utilizzate all’aperto o nascoste tra l’erba e la sabbia. Ideali anche per attività di frottage o da utilizzare come formina da imprimere nel pongo o nella sabbia.
Guidecraft è un marchio specializzato nel creare giochi e complementi d’arredo per la realizzazione di un ambiente armonico, stimolante, educativo a misura di bambino.
Tubi dei tesori Guidecraft
I bambini sono attratti dalla natura e soprattutto i più piccoli adorano raccogliere fiori, pigne, sassi. I tubi dei tesori GuideCraft servono a conservare i piccoli tesori che la natura offre. Perfetti, anzi, indispensabili durante una gita al parco o in montagna!
Blocchi ingranditori Guidecraft
Osservare la natura è uno dei migliori giochi da fare all’aria aperta; per questo motivo i blocchi ingranditori Guidecraft sono utilissimi. Blocchi di diverse dimensioni per ingrandire e osservare più da vicino le meraviglie della natura. Si tratta di una vera osservazione scientifica, divertente e stimolante. Questo set contiene 6 pezzi con cornice in legno in grado di ingrandire qualsiasi oggetto e osservare ogni minimo dettaglio di foglie, cortecce, fili d’erba e tanto altro!
Il ciclo di vita degli animali
Safari Ltd propone una serie di set in plastica (privi di ftalati e accuratamente testati), altamente realistici, che ripropongono il ciclo di vita degli animali. Studiare e osservare da vicino l’evoluzione della rana, della coccinella, dell’ape, della formica, della farfalla e della gallina sarà divertentissimo. Questi supporti educativi permettono di studiare e rispondere a tutte le curiosità dei più piccoli.
Lente d’ingrandimento con luce
Un accessorio incredibile per giovani esploratori! Questa lente d’ingrandimento è realizzata in vetro resistente e ha un diametro di 6,5 cm. La superficie gommata e l’impugnatura ergonomica garantiscono una presa sicura anche per i più piccoli. Grazie alla luce a LED integrata, può essere utilizzata anche di notte: in questo modo i piccoli insetti sui petali possono essere perfettamente illuminati e ingranditi anche al buio.
I libri per approfondire:
Inventario degli alberi (o dei fiori)
Ippocampo editore ci propone una chicca da non perdere. L’inventario degli alberi (o dei fiori) è un libro che non può mancare nelle librerie di ogni bambino, soprattutto se è associato ai giochi per studiare la natura. Indicato a partire dai 6 anni, ma utile anche prima, da sfogliare e risfogliare insieme agli adulti. Per i veri amanti della natura esistono altri titoli come: Inventario del mare, l’inventario degli insetti, l’inventario degli uccelli e tanti altri.
Piano piano… Osservare la natura per vivere senza fretta
Giunti editore propone un libro davvero prezioso, che tutti i bambini dovrebbero possedere. “Tutt’intorno a noi la natura compie miracoli. Ogni giorno, ora dopo ora, magiche trasformazioni avvengono davanti ai tuoi occhi. Ma non sempre è facile vederle… Prova a osservare da vicino 50 piccole grandi meraviglie della natura. Poi esci all’aria aperta: c’è tanto da scoprire quando ci si prende il tempo per rallentare”. Un libro consigliato dagli 8 anni, ma che può essere apprezzato ad ogni età secondo diversi livelli di lettura.