Giocattoli sicuri: la guida completa alle certificazioni. Impariamo a leggere le confezioni.

Come si possono riconoscere i giocattoli sicuri dai giocattoli contraffatti? Quando si acquista un giocattolo è fondamentale riuscire a capire se è un prodotto sicuro per i più piccoli. Regalare a un bambino un gioco contraffatto, realizzato con sostanze tossiche o piccole parti che potrebbero staccarsi ed essere ingerite è veramente pericoloso.

Sono convinta che questo lavoro di analisi andrebbe fatto a monte, durante l’importazione della merce dall’estero o prima che un giocattolo venga lanciato sul mercato, ma spesso non è così. I controlli ci sono, ma alcuni lotti sfuggono e finiscono inevitabilmente prima nei negozi e nelle bancarelle, poi nelle case dei bambini.

Tutte le informazioni per poter scegliere in sicurezza un giocattolo sono riportate chiaramente sulla confezione, ma se non le sappiamo leggere, diventano inutili. Dobbiamo imparere a leggere le certificazioni riportate sulla scatola per non incappare in giocattoli poco sicuri.

Come si può capire se si tratta di giocattoli sicuri?

La prima cosa da tenere in considerazione è la sensazione. Un giocattolo fatto veramente bene lo si dovrebbe riconoscere anche a occhio nudo. Una confezione troppo leggera e con una grafica di dubbio gusto, un giocattolo di plastica leggera in vendita su una bancarella, buttato alla rinfusa nei cestoni dei supermercati o fatto oggettivamente “male”, dovrebbe metterci in guardia. Questo non significa che siano prodotti nocivi o contraffatti al 100%, alcuni giocattoli sono a norma nonostante siano bruttarelli, ma il lato estetico dovrebbe essere un primo campanello d’allarme per raddrizzare le antenne.

Vediamo adesso insieme quali sono i principali loghi riportati sulle scatole dei giocattoli e impariamo a capire al primo sguardo se un prodotto è buono oppure no.

Marcatura CE

Il primo logo da cercare e osservare è il marchio CE. Per commercializzare un giocattolo in Europa è necessario il marchio CE, per questo è impresso su tutte le confezioni, ma va analizzato bene. Il marchio CE della comunità europea deve essere grande almeno 5 mm e deve avere uno spazio ben preciso tra la C e la E, in modo che, con un po’ di immaginazione, si possano disegnare due cerchi che si toccano ma non si sovrappongono.

Purtroppo alcuni importatori “furbetti” dalla Cina hanno pensato di utilizzare un finto marchio CE che significa in realtà “China Export”, in questo caso però, provando a disegnare due cerchi immaginari, si ottengono due cerchi sovrapposti.

Avvertenze 0-3

Sulla confezione deve essere riportata sempre l’età consigliata. Vi suggerisco di attenervi sempre alle indicazioni del produttore, anche se il bambino è molto sveglio o più dotato della media, perché a volte sono necessarie competenze specifiche che hanno bisogno di uno sviluppo fisiologico che si raggiunge solo a determinate età.

Certo, regalare a un bambino di 5 anni un giocattolo consigliato per bambini di 6 anni, non è così grave, molto più importante è attenersi alle indicazioni per i bambini sotto i 3 anni, per loro è meglio scegliere prodotti studiati per questa fascia d’età. Il logo deve avere dimensioni minime di 10 mm, essere rosso su sfondo bianco e la scritta in nero 0-3. I giochi contrassegnati da questo logo potrebbero rivelarsi veramente pericolosi per la presenza di piccole parti che possono essere ingerite, per la presenza di corde che possono provocare soffocamento o per eventuali bordi taglienti.

Legno FSC

Questo logo è presente solo in caso di giocattoli in legno (o carta). Il marchio FSC® (Forest Stewardship Council®) identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali. Il Forest Stewardship Council® garantisce che le materie prime siano tracciate e garantite nel corso delle diverse fasi di trasformazione e commercializzazione del prodotto.

Giocattoli sicuri

Quali ulteriori aspetti è necessario valutare?

Istruzioni d’uso. Il biglietto da visita dei giocattoli sicuri

Le istruzioni d’uso e di montaggio devono essere sempre presenti all’interno della confezione, devono essere chiare, leggibili e tradotte nella lingua in cui è venduto il giocattolo. Essere limpidi è la prerogativa di qualsiasi produttore serio, perciò la mancanza di istruzioni dovrebbe essere un altro aspetto che ci deve mettere in guardia.

Contatti, numero di lotto, sede legale

Un produttore di giocattoli affidabile, non ha motivo di non farsi trovare, perciò sulla confezione deve essere riportato chiaramente l’indirizzo della sede legale, il numero di telefono (o un altro contatto), il numero di lotto per poter effettuare possibili segnalazioni ed eventualmente ritirare la partita difettosa.

Giocattoli elettronici

In caso di giocattoli elettronici è necessario fare attenzione che le parti meccaniche, i cavi e gli ingranaggi non siano accessibili ai bambini. Sono comunque proibiti i giocattoli alimentati direttamente con la presa elettrica. E’ consigliabile scegliere sempre e solo giochi alimentati a pile, con un voltaggio non superiore a 24 volt e che facciano un rumore compreso tra gli 85 e i 115 decibel.

Peluche e bambole di stoffa

In caso dei peluche e bambole di stoffa è importante fare attenzione alle cuciture e all’aspetto generale del prodotto che deve risultare “solido” e ben fatto. La perdita di pelo, una cucitura fatta in maniera approssimativa, la presenza di occhi o nasi fissati in maniera poco sicura, devono farci drizzare le antenne. La fuoriuscita dell’imbottitura, la possibilità di strappare facilmente il naso o un occhio devono metterci in allarme. Facciamo un’attenta valutazione prima di consegnare il pupazzo al bambino, tenendo conto soprattutto della sua età.

Spero con questa breve guida d’averti aiutato a capire come identificare, senza incertezze, i giocattoli sicuri dai giocattoli di scarsa qualità. All’interno del sito troverai tante idee regalo che soddisfano tutti gli standard che ho elencato. Un piccolo aiuto per iniziare a fare acquisti in totale sicurezza.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart