Forse ti è capitato di sentir parlare della Christmas Eve box in uno di quel film di natale che trasmettono durante le feste. Purtroppo in Italia non è ancora una tradizione consolidata, ma è una bellissima idea regalo se si vuole creare un’atmosferma magica la sera della vigilia. Sono sicura che tra qualche anno ne sentiremo parlare molto di più, un po’ come sta accadendo con il baby shower.
La Christmas Eve Box è letteralmente la “Scatola della Vigilia di Natale”. Di solito viene preparata dalla mamma e dal papà come dono per i bambini. Si tratta di una scatola, di legno o cartone, che contiene tutto l’occorrente per aspettare il natale.
Se i bambini sono ancora piccoli e vanno a dormire presto, ti consiglio di consegnare questa scatola la mattina o nel pomeriggio (a seconda delle attività che vorrai fare durante la giornata del 24 dicembre); se invece i bambini sono un po’ più grandi puoi farla aprire dopo cena.
Cosa troverai in quest'articolo
A cosa serve una Christmas Eve Box?
Come dicevo poco fa, la Christmas Eve Box è un pacco regalo che contiene tutto l’occorrente per rendere ancora più magica la serata (o il pomeriggio) della vigilia. Adulti e bambini si ritroveranno insieme ad aspettare con trepidazione l’arrivo di Babbo Natale.
Cosa bisogna inserire nella Christmas Eve Box?
Non esiste una regola, di norma però dovrebbe contenere tutto ciò che serve per una viglia con i fiocchi. Ti consiglio di evitare giocattoli, ma di regalare qualcosa di prettamente natalizio, come vestiario o qualche coccola serale.
Di seguito trovi un elenco di possibili prodotti da inserire nella box:
- Un pigiama di natale
- Un paio di pantofole o di calze caldissime
- Un film natalizio
- Un libro di natale
- una tazza
- una bustina di cioccolata calda
- caramelle e cioccolatini
- diploma di bontà
- cibo per le renne
- giochi da tavolo, ad esempio un mazzo di carte per giocare insieme
- set per preparare i biscotti
- album con attività natalizie (o un disegno da colorare in caso di bambini piccoli)
- bagnoschiuma o bombe da bagno
- decorazioni per l’albero
- La chiave magica per Babbo Natale
- Una campanella magica
Come si prepara una Christmas box?
Per prima cosa è necessario procurarsi una scatola di cartone o di legno. L’interno della scatola può essere decorato con carta velina verde o rossa, oppure con la paglietta tipica dei cesti di natale. La cosa importante è che risulti preziosa e curata in ogni dettaglio.
Se vuoi dare un tocco magico alla tua Christmas Eve Box ti suggerisco di decorarla con neve finta, qualche francobollo natalizio e un’intestazione che lasci intendere che arrivi direttamente dagli uffici di Babbo Natale. L’effetto sarà veramente magico.
Quali film o libri scegliere?
Esistono in commercio tantissimi libri dedicati al natale, agli elfi o a Babbo Natale. Puoi scegliere i libri che preferisci, tenendo conto dell’età del tuo bambino.
Io ti suggerisco 3 libri bellissimi che sapranno affascinare grandi e piccini:
- l mondo segreto di Babbo natale (versione 2D o pop-up): un libro che spiega in modo chiaro e convincente tutti i segreti di Babbo Natale. Se hai un bambino che fa molte domande, questo libro lo renderà felicissimo!
- La posta di Babbo Natale: Babbo Natale ha bisogno di un aiuto immediato; ha ricevuto una letterina da parte di una bambina di nome Amy, ma non riesce a capire che cosa desidera per Natale! Riuscirà a trovare il regalo perfetto in tempo?
- Il grande libro degli elfi: Un libro ricco di dettagli, perfetto per bambini di 7-8 anni. Un viaggio eccezionale con le creature più magiche che esistono: elfi, fate, gnomi e folletti. Dedicato a tutti i bambini che sono affascinati dal piccolo popolo.
Il consiglio in più: idee originali da inserire nella tua Christmas Eve Box
Il cibo delle renne
Questa può diventare una bellissima tradizione della vigilia. Il cibo per le renne è una miscela di fiocchi d’avena e brillantini assolutamente non commestibile, ma buonissima per le renne di babbo Natale. Cospargi con questa miscelaa il vialetto di casa: attirerai le renne!
Snowman Soup
Si tratta di una cioccolata semplicissima da realizzare, ma di grande effetto per i più piccoli. Il pupazzo di neve si è sciolto, ma si è trasformato in qualcosa di veramente gustoso!
Chiave magica di Babbo Natale
Come fa Babbo Natale a entrare nelle case senza caminetto? I miei genitori mi raccontavano che passava dalla finestra, ma questa chiave magica renderà tutto più speciale. La chiave va lasciata davanti a casa e il tocco magico di Babbo natale la renderà perfetta per aprire la serratura di casa.
Campanella magica
Si tratta di un campanellino davvero speciale. Solo chi crede davvero nella magia del natale riuscirà a sentirne il dolce suono.
Sono sicura che quest’anno, aspettare la vigilia di natale sarà un’esperienza ancora più magica per grandi e piccini! Se invece i tuoi bambini iniziano a non credere più a Babbo Natale, scopri alcuni consigli per rendere questo passaggio meno doloroso.
Vuoi dare un tocco di vera magia al periodo che precede le feste? Hai mai pensato di ospitare in casa un elfo? Scopri la tradizione di “Elf on the Shelf”.
Trovi tutto il materiale per rendere unica la tua Christmas Eve Box qui.