Se hai cliccato su questo link è perché stai cercando cosa regalare a due gemelli. I bambini al giorno d’oggi hanno veramente tutto. Non mi va di generalizzare, ma per la maggior parte dei bambini è così. I giochi si accumulano in casa creando caos e rendendo addirittura difficile giocare serenamente. In questi casi suggerisco il trucco di far “ruotare” i giocattoli, nascondendone una parte e riproponendoli dopo qualche settimana. Questa strategia aiuterà i bambini a rivivere il piacere della scoperta e a giocare, di conseguenza, con più entusiasmo.
Nel caso dei gemelli è tutto raddoppiato, come tra fratelli, ma con i gemelli si può sfruttare un vantaggio: hanno la stessa età e soprattutto compiono gli anni lo stesso giorno. Lo so, state già pensando che i gemelli litigano per qualsiasi cosa, perciò regalare una bambola o una macchinina da condividere è assolutamente impensabile. Giustissimo, infatti non intendevo questo, ma di regalare qualcosa che possa essere utilizzato da entrambi contemporaneamente. Non ci credete? Vi assicuro che esistono giochi e regali che possono essere sfruttati da due fratelli senza provocare pianti e malcontento.
Vediamo insieme qualche idea regalo per gemelli suddivisa indicativamente per età. Si tratta di giocattoli che usati in coppia sono addirittura più divertenti, anzi, in alcuni casi serve condividerli per poterli utilizzare.
Cosa troverai in quest'articolo
Cosa regalare a due gemelli?
1 anno: dondolo smoby
Indicato a partire dai 18 mesi, può essere comunque un’ottima idea per il primo compleanno dei gemelli. Può essere utilizzato dai due bambini contemporaneamente come dondolo, o da un singolo bambino seduto nella zona centrale. Realizzato in plastica resistente, può essere usato sia in casa, sia in giardino.
2 anni: kit dell’equilibrio Decathlon
Si tratta di 4 travi in polipropilene da assemblare per costruire il proprio percorso a piacere. Un gioco che è prima di tutto uno strumento per aumentare il senso dell’equilibrio; un prodotto utilissimo a partire dai 2 anni. Studi hanno dimostrato che i bambini che si sono “allenati” con questo balance kit, hanno sviluppato un migliore equilibrio (su un piede o su una trave) e tutto questo ha influito positivamente sulla loro capacità di movimento nello spazio. Un’idea regalo davvero pratica e originale!
3 anni: MUtable
Si tratta di un tavolo multi-attività che cresce insieme ai bambini ed è indicato dai 3 agli 8 anni circa. Il tavolo contiene 7 basi per giochi sempre nuovi e interattivi: lavagna per gessetti o pennarelli, base per mattoncini piccoli o grandi, base città e natura, base per puzzle. Questo tavolino può essere personalizzato con ulteriori basi per ampliare le attività di gioco all’infinito (e sfruttare questa opportunità per altre occasioni in cui è necessario fare un regalo). Si tratta di quello che io definisco un vero gioco interattivo perché non contiene pile ma accende la fantasia.
4 anni: altalena a rete
Non si tratta della solita altalena ma di un’altalena spaziosa, da condividere con il gemello o gli amici. Può sostenere fino a 120 kg e questo lo rende il prodotto ideale per piccoli gruppi di bambini, anche di età differenti. Può essere utilizzata come una tradizionale altalena o in posizione sdraiata, per attimi di puro relax e infinito divertimento.
5 anni: bancarella del mercato Janod
Per giocare al mercato è necessario essere almeno in due. Perché allora non approfittarne per fare un regalo unico a due gemelli? La bancarella del mercato Janod diventerà l’occasione per sperimentare il ruolo del venditore e dell’acquirente. Sarà divertente pesare la frutta o la verdura sulla bilancia, imbustare gli acquisti come un fruttivendolo vero, pagare in cassa con monete e banconote come gli adulti.
Bancarella Janod
6 anni: Pistola con bersaglio
Carica la pistola, prendi la mira e fai centro! Questo set include 2 pistole ad aria compressa, 24 palline e 1 supporto per il bersaglio. Ogni pistola può contenere fino a 12 palline per un divertimento unico, fino all’ultimo tiro. Il gioco ideale per le sfide a due: si tratta in pratica di un videogioco… senza il video!
7 anni: walkie tolkie
Esiste un gioco in cui siano realmente indispensabili due bambini? Assolutamente sì. Il walkie tolkie è un oggetto che non può essere usato se dall’altra parte non è presente un ricevente. Si tratta di un gioco d’altri tempi, considerando i moderni cellulari, ma sono sicura che farà divertire anche i bambini delle generazioni attuali. Sarà come vivere un’avventura davvero speciale tra un “passo e chiudo” e l’altro.