7 Giochi per bambini che non sanno giocare da soli

Perché i bambini di oggi non sanno giocare da soli? Perché giocare in 2 è più divertente o perché non sono in grado di inventare storie e hanno bisogno di un adulto che tenga le redini della situazione? Probabilmente entrambe le cose. Per fare in modo che i bambini giochino da soli, dobbiamo aiutarli a diventare autonomi fin da piccoli, un po’ come piano piano passano dal pannolino, al vasino, al wc o come pian piano passano dal latte, alle pappe e poi ai cibi solidi, è possibile abituarli a poco a poco a giocare in autonomia.

Per aiutarli dobbiamo prima di tutto creare un ambiente confortevole. Per confortevole intendo un ambiente ordinato, con pochi giochi, possibilmente destrutturati, cioè che possano essere utilizzati liberamente, senza uno schema predefinito. I bambini spesso hanno tantissimi giochi, per questo è necessario metterli a disposizione dei bambini seguendo una “rotazione”.

In cosa consiste la rotazione?

Nel lasciare a disposizione una decina di giocattoli alla volta e nascondere, o comunque sistemare nei ripiani più alti, gli altri giocattoli. Ogni settimana, o quando il bambino perde interesse, si mettono a disposizione un’altra decina di giocattoli e si nascondono i giocattoli che hanno esaurito temporaneamente la loro attrattiva.

Di seguito vi suggerisco alcuni giocattoli per bambini che non sanno giocare da soli. Giochi semplici, senza istruzioni che possono essere utilizzati con facilità, senza l’intervento di un adulto. Vi invito a sbirciare all’interno del sito a seconda della fascia d’età del vostro bambino, troverete altri spunti interessanti.

A volte i prezzi possono sembrare eccessivi, ma il “trucco” è proprio questo: meno giochi, più stimolanti! I colori e i materiali invitano al gioco e fanno venir voglia di non smettere mai.

Idee-gioco per bambini che non sanno giocare da soli

Set costruzione “i 4 elementi Grimm’s”

I 4 elementi rappresentati con blocchi di diverse forme e colori. Acqua, aria, terra e fuoco seguono forme sinuose e stilizzate. I singoli blocchi possono essere utilizzati in modo aperto per creare costruzioni verticali o orizzontali. Il divertimento è garantito.

City Buildings Blocks Little Dutch

Può essere utilizzato da solo o per completare il tradizionale gioco del trenino. Questo set contiene 50 blocchi per creare edifici cittadini, come negozi, hotel e ristoranti. I bambini si divertiranno a combinare i diversi elementi e a costruire una città sempre diversa.

Travestimenti

Possono essere travestimenti “strutturati” come i vestiti di carnevale o stoffe colorate, ma una cesta piena di tessuti, oggetti e accessori è come una calamita per i bambini. Giocare a “fare finta” sarà ancora più realistico e divertente.

Set gioco Gluckskafer

Si tratta di un gioco destrutturato e senza schemi che lascia libera immaginazione e creatività. Ogni pezzo può essere impilato, scomposto e riassemblato in modo sempre nuovo. Incoraggia lo sviluppo dell’emotività, la socializzazione, la creatività e la capacità comunicativa.

Parco avventura MagicWood

Una casa di legno per piccoli elfi, che può diventare un divertente parco giochi. Si può montare e smontare secondo le proprie necessità, abbellire e personalizzare secondo il proprio gusto personale. Un gioco apparentemente antico ma estremamente evocativo. Il set sarà la base per incredibili avventure.

Pietre da impilare Ocamora

Una versione moderna dell’antico gioco giapponese “tumi ishi” che consiste nell’impilare rocce. Stimola l’equilibrio e la creatività, ed è strettamente legato all’arte della meditazione. Dodici pezzi unici che invitano a costruire, impilare, classificare e creare infinite composizioni.

Timio Lettore audio-musicale

Niente internet, niente schermi. Timio è uno strumento per giocare e allo stesso tempo imparare senza affaticare la vista. Aiuta a sviluppare il vocabolario, le capacità cognitive e l’immaginazione dei bambini. Ogni disco include contenuti divertenti in 8 diverse lingue: imparare sarà un gioco da ragazzi. Indicato dai 2 ai 6 anni.

Non hai trovato l’idea giusta? Cerca tra i regali per bambini che hanno tutto o tra i giochi da fare all’aria aperta.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart