Durante la bella stagione si trascorre molto più tempo all’aria aperta, ma quali attività fare con i bambini in primavera o in estate?
La risposta più ovvia è quella di andare in un parchetto giochi, ma non sempre sono disponibili, pensiamo ad esempio ad una gita in un bosco o in un parco non attrezzato. In questo caso bisogna ingegnarsi per inventare attività divertenti, ma allo stesso semplici, con quello che la natura offre.
Non servono grandi cose, solo un po’ di fantasia e voglia di passare del tempo insieme. Si può trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento ovunque!
Cosa troverai in quest'articolo
Attività da fare con i bambini in primavera a costo zero
Osservare le formiche al lavoro
Negli spazi verdi è facilissimo individuare un formicaio in piena attività. Dare qualche briciolina di pane, osservare come si comportano le formiche e seguirle con lo sguardo fino alla tana è un’attività divertentissima che può durare anche molto tempo. Da questa esperienza diretta è possibile prendere spunto per approfondire l’argomento, ad esempio leggendo il libro “Mamma ti racconto… cosa fanno le formiche”. Macro Junior editore.
Cercare i tesori nella natura
In questo caso serve un po’ di fantasia da parte dei genitori che devono inventare una vera e propria caccia al tesoro. Non servono bigliettini, nascondigli o una grande preparazione. I bambini dovranno semplicemente cercare alcuni “tesori” della natura, ad esempio 5 pigne, 3 foglie, qualche bacca ecc. Un’occasione unica per esplorare il territorio e concentrarsi sulle diverse caratteristiche delle specie naturali.
Creare un mandala naturale
Questa attività è simile alla proposta precedente, ma è indicata per bambini più grandicelli. In questo caso dovrai creare un cerchio con dei sassi o dei rametti. I bambini riempiranno il cerchio con gli elementi naturali che troveranno nel prato e dovranno cercare di ricreare una composizione armonica, come i classici mandala da colorare. Si tratta di un gioco di concentrazione, ma molto, molto rilassante.
Osservare gli insetti con la lente d’ingrandimento
I bambini, spesso, sono attratti dagli insetti. Gli insetti, giustamente, non amano stare fermi in un posto, perciò risulta difficile poterli studiare con attenzione. In commercio, fortunatamente, esistono i barattoli per osservarli con tranquillità. Si tratta di scatole di plastica dotate di una lente d’ingrandimento. I bambini in questo modo potranno scrutare con attenzione questi piccoli esserini, per poi rimetterli in libertà.
Ricalcare le ombre
E’ un gioco semplicissimo che stimola la concentrazione e diverte tantissimo i più piccoli. Consiglio di proporre questa attività dai 4 anni, cioè da quando i bambini sono in grado di maneggiare la matita con precisione. Cosa serve? Una giornata di sole, un foglio bianco e qualche pupazzetto o elemento naturale (pigne, fiori, rami ecc.). Lo scopo del gioco consiste nel ricalcare l’ombra che si forma alle spalle dell’oggetto, seguendo i contorni. E’ divertente perché è un modo per disegnare con estrema precisione e tramutare in 2D gli elementi tridimensionali.
Usare la tecnica del frottage
il frottage è una tecnica di disegno molto suggestiva. Cosa serve? Una matita, un foglio bianco e tanta fantasia. Appoggiando il foglio sopra ad una foglia, ad un tronco o a qualche monetina e passando la matita in modo leggero, comparirà magicamente un disegno sul foglio bianco.
Giocare con i colori
Per questa attività servono dei fogli colorati o un foglio colorato a mano con diverse sfumature. Lo scopo consiste nel cercare i diversi elementi naturali, ad esempio foglie, fiori, rami, sassi ecc. e posizionarli sul colore corrispondente. Sarà bellissimo osservare quanti colori sono presenti in natura e da quanta bellezza siamo circondati. Per lo studio e il gioco dei colori, suggerisco di acquistare Colorama, un libro bellissimo sulle diverse gradazioni.
Servono altre idee sulle attività da svolgere all’aria aperta? Clicca qui.