Come organizzare l’angolo dei travestimenti

Non sai come organizzare l’angolo dei travestimenti del tuo bambino o della tua bambina? Proverò ad aiutarti con alcune idee.

Cosa si intende per “travestimenti”?

I travestimenti sono uno dei giochi che maggiormente piacciono ai bambini, per questo ti suggerisco di sfruttarli come idee regalo anche al di fuori del periodo di carnevale. Da bambina adoravo travestirmi, purtroppo però potevo farlo solo un giorno all’anno. Erano altri tempi, i vestiti probabilmente erano più costosi e spesso venivano tramandati ai fratelli o ai cugini più piccoli, per questo era importante che non si rovinassero. Al giorno d’oggi, al contrario, i vestiti di carnevale si possono acquistare ovunque e ne esistono davvero tantissimi, per tutte le tasche.

Per il terzo natale della mia piccola, le ho fatto trovare sotto l’albero due vestiti da principessa che ha letteralmente “consumato”. Abbiamo usato questi travestimenti praticamente tutto l’anno, sia in casa, sia fuori casa e, a parte qualche perplessità da parte delle persone più anziane, tutti ci hanno accolto con entusiasmo.

Perché i bambini amano travestirsi?

I bambini amano travestirsi perché attraverso l’abito riescono a calarsi meglio in un ruolo. Il gioco simbolico, il gioco del “facciamo finta che” assume tutto un altro sapore e diventa improvvisamente più realistico. Attraverso i travestimenti i bambini possono recitare una parte e rielaborare la realtà che li circonda. Quando un bambino si traveste può sperimentare ruoli diversi, anche lontani dal suo modo di essere. La cameretta come per magia si trasformerà in un palcoscenico in cui mettere in campo emozioni, vissuti, sogni, preoccupazioni ecc.

Mascherarsi è una rampa di lancio verso il mondo meraviglioso della fantasia, un mondo dove tutto è possibile perché basta immaginarlo.

Stimola l’empatia

Travestirsi significa letteralmente indossare i panni di un’altra persona o essere vivente. Imitare un cagnolino o un gatto, giocare a fare il cuoco, la mamma, la principessa o il supererore permette di immedesimarsi in un’altra storia, in un altro contesto.

Aiuta la narrazione

Calarsi in un ruolo, vuol dire abbandonare i propri panni per vivere una nuova avventura. Vivere una nuova avventura significa recitare, attività che necessita di parecchie abilità: un’ambientazione precisa (immaginaria), l’interazione con altri personaggi con cui dialogare e seguire un vero e proprio filo conduttore che parta da un incipit, si evolva, per poi concludersi con la fine del gioco. “Fare finta che”, sembra un gioco da bambini, ma richiede, oltre alla fantasia, una buona organizzazione e capacità di storytelling.

Favorisce l’autonomia

Infilare e sfilare un vestito, indossare un cappello, un paio di guanti o un paio di occhiali, favorisce l’autonomia dei bambini. A partire dal gioco, il bambino imparerà a riprodurre gli stessi gesti anche nella vita quotidiana.

Come creare un angolo dei travestimenti?

Ti svelo un segreto. Non serve avere una camera enorme per poter giocare ai travestimenti. Basta un baule abbastanza capiente o una cesta per inserire abiti e accessori.

Se però vuoi ricreare un angolo più strutturato, di seguito troverai 5 idee per renderlo davvero bellissimo e super attrezzato:

Appendiabiti

Si tratta di un appendiabiti a vista con qualche gruccia per poter riporre in autonomia i vestiti. Nella parte bassa sono presenti due mensole per poter appoggiare scatole o ceste per gli accessori (sciarpe, occhiali da sole, mantelli, corone, cappelli ecc.)

Baule

Per riporre vestiti e accessori può essere utile un baule o una scatola abbastanza capiente. Per dare un senso ti ordine, suggerisco di scegliere una scatola con coperchio, in modo che i vestiti, anche se non sono perfettamente piegati, risultano ugualmente in ordine.

Specchio

Uno specchio a figura intera perfetta per l’angolo dei travestimenti e che potrà essere utilizzato anche successivamente durante la vestizione mattutina. La piccola mensola aggiuntiva è perfetta per riporre cappelli e piccoli accessori aggiuntivi.

Make up truccabimbi

36 colori assolutamente non tossici e tantissimi piccoli stencil per poter ricreare soggetti precisi anche se si è alle prime armi. Il prodotto perfetto per giocare al truccabimbi o per lasciare i bambini liberi di sperimentare trucchi sempre nuovi, a seconda della loro fantasia. Indicato anche per le feste di compleanno.

Vestiti di carnevale

Ci si può sbizzarrire con vecchi vestiti di mamma e papà, scarpe, sciarpe, collare, cappelli ecc. Se invece vuoi stupire al massimo il tuo bambino o la tua bambina, ti consiglio di lasciare sempre a disposizione i vestiti di carnevale. In commercio ne esistono tantissimi e ci giocheranno sfruttandoli tantissimo. I più carini sono del marchio Theo Klein o Melissa&Doug.

Per un angolo dei travestimenti completo, aggiungi qualche telo steineriano: sarà un successone!

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart