Cos’è la Cucina di fango? L’importanza della Mud Kitchen per i bambini

Hai mai sentito parlare della Mud Kitchen o della “cucina di fango”? Se hai un giardino e vuoi rendere felici i tuoi bambini, ti suggerisco di leggere con attenzione questo articolo.

Cos’è la Cucina di fango (detta anche Mud Kitchen)?

Si tratta di una cucina realizzata in legno o con materiali di recupero (ad esempio i vecchi pellet). La sua particolarità consiste nel fatto di essere grezza, ma allo stesso tempo robusta. Queste caratteristiche la rendono facilmente fruibile, nel senso che i bambini possono utilizzarla senza il timore di romperla o sporcarla. Il concetto di cucina di fango è l’evoluzione delle classiche “torte di fango”; con una Mud Kitchen, i bambini potranno portare la classica torta di fango a un livello superiore.

Dove collocare la cucina di fango?

Se hai a disposizione un giardino, ti suggerisco di trovare un angolo in cui collocare la Mud Kitchen. Possibilmente questa particolare cucina andrebbe collocata nelle vicinanze di un terreno, dove i bambini possono attingere alla terra, all’erba, ai fiori, ai legnetti e ai sassolini.

L’idea è che i bambini possano utilizzare questo spazio come una “cucina” all’aperto, mescolando terra, acqua, petali, foglie e qualsiasi elemento possano trovare in giardino. Basta dare loro alcuni vecchi utensili da cucina e lasciare che l’immaginazione si scateni.

Lo scopo della Mud Kitchen è quello di dare via libera alla fantasia, ma anche quello di fare da tramite tra i bambini e la natura.

La cucina di fango, per le sue caratteristiche intrinseche invita i bambini a “sporcarsi le mani” e a giocare con tutto ciò che la natura offre.

cucina di fango

La diffusione delle cucine di fango e l’importanza del gioco simbolico

Le cucine di fango stanno via via prendendo il posto delle classiche sabbiere. Il motivo è semplice: la cucina di fango consente una maggiore creatività e una maggiore possibilità di fare esperienze sensoriali. Offre, inoltre, l’opportunità di imitare il comportamento degli adulti, favorendo il gioco simbolico e d’imitazione.

Naturalmente una cucina di fango non è essenziale per giocare con il fango, ma può rendere l’idea più allettante per i bambini, specialmente quelli che non hanno molta familiarità con il gioco naturale e destrutturato.

Quali sono i benefici di costruire o acquistare una cucina di fango?

I benefici della cucina di fango sono molteplici, ma possiamo riassumerli in 3 punti:

Migliora il rapporto con l’ambiente circostante, in particolar modo con la natura:

I bambini, in particolare nei primi 6 anni di vita, devono imparare a prendere le “misure” con l’ambiente circostante. In questa prima fase della loro vita, imparano attraverso l’esplorazione, affinando l’uso dei 5 sensi. I bambini sono naturalmente attratti dalla natura, per questo dovremmo lasciarli liberi di giocare con essa.

Per i bambini è importantissimo trascorrere del tempo di qualità all’aperto, ma non sempre è possibile poterli portare in campagna o al parco. Per questo motivo è fondamentale cercare di ricreare gli stessi benefici sfruttando un piccolo spazio all’aperto.

La mud Kitchen ha proprio questo obiettivo, avvicinare i bambini all’ambiente circostante, aiutandoli a connettersi con gli elementi naturali che si trovano in giardino.

Aumenta le difese immunitarie:

giocare all’aria aperta aiuta i bambini a migliorare le proprie difese. E’ ormai assodato che trascorrere del tempo fuori casa riduce lo stress, aiuta i piccoli a scaricare le energie e migliora l’umore (di tutta la famiglia). Giocare con il fango, raccogliere sassi, non avere l’ansia di non dover sporcare o toccare qualcosa, migliora l’autostima dei più piccoli.

Stimola la fantasia:

Cucinare utilizzando il legnetti, le foglie, i sassi, è molto più divertente e stimolante rispetto a utilizzare del cibo già preconfezionato, di plastica o in legno. Giocare utilizzando al 100% l’immaginazione, aumenta la fiducia in sé stessi, riducendo il timore di sbagliare. Utilizzare gli elementi della natura, aiuta inoltre a comprendere l’alternanza delle stagioni, aspetto importantissimo per i più piccoli, dato che non hanno ancora interiorizzato il concetto di tempo.

Supporta lo sviluppo del linguaggio e la crescita cognitiva

Giocare con la terra e la natura, aiuta a sperimentare attraverso tentativi ed errori, aiutando i piccoli a risolvere i problemi e le difficoltà in prima persona, senza l’intervento di un adulto. Stimola inoltre tutti i sensi e aiuta a sviluppare la motricità fine e grossolana; abilità fondamentali per poter affrontare al meglio la scuola primaria.

Come costruire una cucina di fango per i bambini?

Per prima cosa via libera ai materiali di recupero e, soprattutto a tutti i materiali naturali. Cucchiai di legno, vecchie pentole, vasetti di terracotta, sottovasi ecc., tutto può diventare un elemento essenziale della Mud Kitchen.

La parola d’ordine è: immaginazione! I fornelli della cucina di fango possono essere disegnati su un ripiano di legno, il lavandino può essere ricreato coni vassoi Trofast dell’Ikea o con le ciotole in acciaio in vendita sempre da Ikea.

La cosa importante è che non si utilizzino materiali di valore e che i bambini siano veramente LIBERI di poterla sfruttare come meglio credono, senza il timore di sporcarla.

Da quale età si può proporre una cucina di fango?

E’ un gioco che può essere proposto, indicativamente, dai 18 mesi/due anni ed è perfetto per i bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni). Fondamentale è che genitori ed educatori non intervengano con frasi del tipo “non ti sporcare”, “non ti bagnare” ecc. La cucina di fango è bella proprio per il senso di LIBERTA’ che trasmette.

Dove si può acquistare una Mud Kitchen?

Si può acquistare su Amazon. Sono disponibili diversi modelli, dalle cucine più strutturate, alle cucine più semplici, ma per questo tipo di gioco vi consiglio di lasciar fluire la creatività, cercando ispirazione su Pinterest. La cucina va sporcata e vissuta, perciò meno sarà il suo valore materiale e più questo scopo potrà essere raggiunto senza stress e ansia.

Il consiglio in più

Mud book. Il libro delle torte di fango

Si tratta di un libro dalle dimensioni molto ridotte, ma davvero simpatico per spronare i bambini a giocare con la terra. Un piccolo e prezioso ricettario per creare meravigliose (e buonissime) torte a base di terra e acqua! Un libro di cucina per bambini fantasiosi e liberi di sporcarsi le mani.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart