Giochi Montessori Ikea: 8 idee regalo ispirate alla pedagogia montessoriana

I giochi d’ispirazione montessoriana si trovano ovunque e sono molto più comuni di quello che si possa immaginare. Se vuoi proporre giochi di questo tipo, non ti serve spendere un capitale. I giochi montessori Ikea, ad esempio, non hanno niente da invidiare ai giocattoli più costosi presenti in commercio e sono un’ottima base per iniziare a creare un ambiente montessoriano per i propri bambini.

La pedagogia montessoriana si concentra soprattutto nella fascia tra 0 e 6 anni. In questo lasso di tempo, secondo Maria Montessori, i bambini sono dotati di una “mente assorbente” che permette loro di acquisire nuove competenze attraverso l’esperienza. Giocare, osservare, sperimentare, è fondamentale per i bambini, perché assimilano ciò che il contesto gli offre, nel momento più favorevole per loro.

“Aiutami a fare da solo”! Non vuol dire “lasciami fare quello che voglio”, ma significa che i bambini dovrebbero essere messi nella condizione di poter agire in autonomia, tanto nella vita quotidiana (ad esempio usando armadi bassi o appendini alla loro altezza), quanto durante le attività ludiche (collocando i giochi bene in vista in cestini o mobili bassi).

Non servono molti giocattoli, anzi, un ambiente troppo ricco di stimoli rischia di mandare i confusione i più piccoli. I giocattoli devono essere limitati ed esposti ordinatamente, in modo che possano usufruirne in autonomia. Una volta che il gioco è stato utilizzato, va riposto. Riordinare dovrebbe diventare una routine, prima di terminare l’attività o prima di cambiare gioco.

Quali giochi montessori Ikea è possibile acquistare?

Giochi montessori Ikea 6-24 mesi

Gioco a incastro

Un gioco classico che mette i bambini nella condizione di provare, fare errori e riprovare fino al raggiungimento dell’obiettivo. La casetta degli uccellini Uppsta favorisce lo sviluppo della motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Il gioco perfetto per bambini dai 12 mesi.

Costruzioni impilabili

Un gioco economico (meno di 3€) e assolutamente versatile. I piccoli “bicchieri” di plastica possono essere utilizzati per costruire una torre, possono essere infilati uno nell’altro per iniziare ad apprendere il concetto delle diverse grandezze, oppure possono essere utilizzati per fare i travasi di acqua, pasta o farina di mais (attività che ai bambini piace tantissimo).

Labirinto

Un gioco per allenare la motricità fine, la coordinazione e il pensiero logico. Un’idea regalo ideale per il primo compleanno. Le dimensioni ridotte lo rendono perfetto per le piccole manine e le prime scoperte.

Tappetino ginnastica

Il tappetino morbido è un must have che non dovrebbe mai mancare in una cameretta montessoriana. Ideale per stimolare il bambino durante il gioco quotidiano, potrà essere utilizzato anche in un secondo momento, dai 3 o 4 anni, per le attività di ginnastica o movimento.

Giochi montessori Ikea 3+ anni

Cucina di legno

Secondo la pedagogia montessoriana i bambini apprendono per tentativi ed errori e tramite imitazione. Una cucina giocattolo è il regalo ideale per dare l’opportunità ai bambini di poter imitare gli adulti in cucina.

Set per biscotti

Partecipare attivamente alla vita domestica è alla base delle idee di Maria Montessori. Per questo motivo, farsi aiutare dai bambini a preparare la cena o la merenda, apparecchiare e sparecchiare, vestirsi in autonomia, sono attività fondamentali, anche se non rientrano nel canonico gioco. Cucinare insieme, magari utilizzando l’apposito kit per preparare i biscotti e il set composto da grembiule + cappello da cuoco, sarà l’occasione per apprendere nuove abilità e allo stesso tempo migliorare le relazioni in famiglia.

Set thè in porcellana

Secondo Maria Montessori i bambini devono completamente immergersi nella realtà e devono imparare che esistono oggetti fragili. Utilizzare un set in porcellana, che può rompersi, aiuta i bambini a regolarsi e a maneggiare il gioco con delicatezza, cosa che non avverrebbe con un set di plastica.

pallottoliere

Un gioco per favorire la logica, il pensiero matematico e la coordinazione. Questo pallottoliere è composto da 10 file con 10 palline ciascuna. Ogni gruppo di 5 palline ha un colore diverso, così il bambino può imparare più facilmente a contare.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart