Ho racchiuso in questo articolo 30 scherzi dell’elfo facili da realizzare. Conosci l’elfo sulla mensola? “Elf on the shelf” è una tradizione americana, relativamente recente, tipica del periodo che precede le feste.
Cosa troverai in quest'articolo
Elf on the Shelf: di cosa si tratta?
Prende spunto da un libro pubblicato nel 2005 da Carol Aebersold e Chanda Bell, “The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition“, che in pochissimi anni ha conquistato milioni di famiglie, anche in Italia. In sintesi si tratta di un elfo che viene inviato da Babbo Natale il giorno del ringraziamento e che rimane insieme alla famiglia ospitante fino alla vigilia di natale. L’elfo sulla mensola è letteralmente un pupazzo che osserva i bambini durante il giorno e che ha il compito di riferire a Babbo Natale come si sono comportati.
Se vuoi ospitare un elfo durante il mese che precede il natale, ricorda che sarà impegnativo, richiede un minimo di preparazione, programmazione e costanza!
Sei convinta/o? Allora continua a leggere!
Elfo di natale
3 cose da sapere prima di iniziare:
- Vietato toccare: L’elfo è un pupazzo che non può essere toccato in alcun modo dai bambini, altrimenti perde la sua magia.
- La porta magica: è consigliabile attaccare al muro una piccola porta elfica. Collegherà la casa al mondo della magia.
- Lettera di presentazione: Quando arriva a casa di una famiglia, l’elfo si presenta con una lettera e i bambini devono accettare se tenerlo oppure rifiutare. Questo è un passaggio molto importante perché non tutti i bambini apprezzano l’idea di avere un pupazzo che si anima di notte. Non forzare le cose, se il tuo bambino o la tua bambina non vuole, non imporlo!
E’ tutto pronto: da questo momento inizia l’avventura!
Perché serve l’impegno costante dei genitori?
L’elfo va posizionato sulla mensola durante la giornata, ma essendo un elfo magico, di notte si animerà e, oltre al suo dovere di inviato speciale, combinerà pasticci, lasciando le prove tangibili ai bambini.
Trovare scherzi da far fare all’elfo non è semplice, serve molta fantasia e creatività. Per questo ho selezionato per te alcune idee. Libera la fantasia, ogni scherzo sarà bellissimo! Ricorda di lasciare gli elfi in posizione e di scattare una foto ricordo della marachella. Sarà un bellissimo ricordo per quando saranno grandi.
30 scherzi dell’elfo di natale:
- Leggere i libri: l’elfo è curioso e si è avventurato tra i libri dei bambini. Posizionalo mentre legge o si arrampica sulla libreria e spargi qualche libro in modo disordinato sul pavimento.
- Biancheria sull’albero: L’elfo monello si è divertito a frugare nel cassetto della biancheria intima e ha addobbato l’albero di natale con le mutandine o i calzini dei bambini.
- Uovo al tegamino: L’elfo aveva un languorino e si è cucinato un uovo al tegamino. Usa le caramelle a forma di uovo per rendere la scena più divertente!
- Scritta sullo specchio del bagno: L’elfo ha fatto un disegno sullo specchio del bagno usando un rossetto della mamma o la schiuma da barba del papà.
- Giocare con i giochi: l’elfo è un giocherellone, per questo ama giocare con i giocattoli. Posizionalo mentre gioca con le costruzioni o il trenino.
- In cattedra: L’elfo è un grande esperto del natale e ama condividere tutte le sue conoscenze. Disegna su una lavagna le istruzioni per fare un pacco regalo. Posiziona l’elfo come se fosse un docente, davanti alla classe di studenti (altri pupazzi).
- Arrostire i marshmallow sul fuoco. La tradizione americana del marshmallow abbrustolito sul fuoco, piace molto all’elfo. Posizionalo vicino al fornello della cucina con in mano un marshmallow bruciacchiato dal fuoco.
- La pallina di natale. L’elfo ama nascondersi. Usa una pallina di natale di plexiglass grande e infilalo al suo interno. Aggancia la la pallina sopra l’albero di natale.
- Disegna la faccia. L’elfo adoro fare scherzetti innocenti. Disegna una faccina su tutta la frutta presente nella fruttiera (banane. arance, mandarini ecc.), posiziona l’elfo vicino alla frutta con un pennarello tra le mani.
- Gioca con la carta igienica. L’elfo è un burlone. Infilalo nel rotolo di carta igienica e lascialo rotolare in giro per casa.
- L’elfo in bottiglia. L’elfo si infila ovunque. Stacca l’etichetta di una bottiglia di plastica, fai un taglio quanto basta per infilarlo e incolla nuovamente l’etichetta. Sembrerà che si sia infilato dal collo della bottiglia.
- Elfo che mangia la cioccolata. L’elfo è notoriamente goloso. Posizionalo con un sacchetto di cioccolatini in mano (regalo per i bambini) e spargi qualche cartaccia intorno.
- Elfo che gioca con le costruzioni: L’elfo vuole una casetta tutta sua. Utilizza le costruzioni (Lego, Playmags, Kapla) per creare una piccola casetta.
- Palloncini in camera: Ci vuole un po’ di pazienza. Questo scherzo ricorda gli scherzi che si fanno agli sposi. Si gonfiano tantissimi palloncini e si riempie il pavimento della cameretta. L’elfo può essere posizionato con un palloncino sgonfio in mano.
- Impronta dell’angelo: L’elfo ama la neve. Cospargi un po’ di farina sul tavolo della cucina. Fai fare all’elfo l’impronta dell’angelo sulla neve.
- In piedi sui trampoli. Gli scherzi dell’elfo non hanno limiti. Posiziona due rotoli di carta da regalo all’interno di un paio di stivali o scarpe. Inserisci l’elfo con le gambe dentro i due rotoli di carta.
- La giostra in lavatrice. anche gli elfi amano il luna park. Svuota completamente la lavatrice. Inserisci l’elfo nel cestello e fissalo con del nastro carta. Potrà girare, girare, girareeeeee.
- La palla di neve: Utilizza una vaschetta di plastica e prepara la neve finta fatta in casa (servono schiuma da barba e bicarbonato). Realizza un piccolo pupazzo di neve in modo che sembri sia stato creato dall’elfo. La neve potrà poi essere usata dai bambini per giocare.
- Nostalgia del ghiaccio: Inserisci l’elfo in frigorifero e scrivi un piccolo cartello: “Avevo nostalgia del freddo”.
- Corsa delle automobili: Posiziona l’elfo e qualche pupazzo sopra un tavolino o una mensola. Disponi le automobiline come se stessero correndo il Gran Premio di Formula 1.
- Lo spuntino di mezzanotte: anche agli elfi brontola il pancino. Posiziona l’elfo mentre si cucina una succulenta cena con la cucinetta giocattolo dei bambini.
- Anima rock: L’elfo ama suonare! Utilizza le scatolette per creare una mini batteria. Posiziona tre lattine (del tonno o dei piselli) e l’elfo intento a suonare con due bacchette di legno.
- Albero di rotoli: Gli elfi ne inventano sempre una nuova! Disponi i rotoli di carta igienica in modo da formare un alberello di natale. Decoralo con festoni e qualche pallina.
- Il pupazzo di neve in cucina: La creatività degli elfi è senza limiti. Posiziona l’elfo con un pennarello in mano. Disegna su un rotolo di carta da cucina un pupazzo di neve usando i pennarelli.
- Amaca: Questa volta gli elfi hanno frugato nel cassetto della mamma. Appendi un reggiseno in modo da creare un’amaca. Posiziona l’elfo in modalità “relax”.
- Slitta di lattine: applica occhietti e corna sulle lattine della coca-cola o una bevanda simile. Fai passare un filo di lana o uno spago intorno alle lattine in modo che sembrino trainare una slitta. Posiziona l’elfo dietro alle renne su un supporto che funga da slitta.
- Nascondino: svuota lo scomparto più lungo nel cassetto delle posate e nascondi l’elfo al suo interno.
- La stampa: Gli elfi sono proprio curiosi. Posiziona l’elfo all’interno della zona scanner della stampante e fai partire la scansione. Sarà divertentissimo.
- Allenamento: Gli elfi ci tengono ad avere molta forza. Crea un piccolo bilanciere con stuzzicadenti e due marshmallow. Posizione l’elfo supino, intento ad allenarsi.
- Giocare a carte: Gli elfi amano i giochi di società. Posiziona l’elfo con un mazzo di carte in mano, in modo che sembri stia giocando con altre bambole o pupazzi.
Il consiglio in più
Attenzione a non violare la sfera più intima della famiglia. Molti bambini non apprezzano che l’elfo disegni i baffi o altro sui quadri o direttamente sul loro viso, perciò evita questo tipo di scherzo, potrebbe non piacere a tutti.
Libro italiano “Elf on the shelf” itaiano
Porta a casa la magia!
Vuoi organizzare una vigilia di natale indimenticabile creando una Christmas Eve Box? Clicca qui per creare la tua scatola della vigilia!