Cosa portare in viaggio? Ecco qualche idea per affrontare con serenità i lunghi viaggi con i bambini. Ho selezionato una serie di giochi da portare in aereo o in nave. Si tratta di piccoli spunti per riempire i “tempi morti”, quando la noia prende il sopravvento sull’entusiasmo della partenza.
Cosa troverai in quest'articolo
Calcola i tempi d’attenzione
L’attenzione non è uguale per tutti i bambini e, soprattutto, cambia in base all’età. Viaggiare con un bambino di 7-8 anni è indubbiamente più semplice rispetto ad affrontare un viaggio con un bambino di due o tre anni. A 8 anni un bambino può concentrarsi per 15-30 minuti, mentre a 2 o 3 anni i tempi si riducono a 10-15 minuti, quindi non preoccuparti se il tuo bambino vuole spesso cambiare gioco, ma tienine conto se l’itinerario sarà molto lungo.
Organizza mentalmente il viaggio e procurati diversi giochini da proporre all’occorrenza. Se si prospetta molto lungo e faticoso, ti suggerisco di acquistare qualcosa di nuovo, in questo modo sarai certo/a di catalizzare il 100% dell’attenzione del tuo piccolo, cosa che non avverrà in automatico con i giocattoli già utilizzati in precedenza.
Naturalmente non sto dicendo che dovrai spendere un capitale in nuovi acquisti, ma può essere utile alternare qualche gioco che già possedete con una o due novità per i momenti veramente ingestibili.
Caratteristiche dei giochi da portare in viaggio
Durante un viaggio si trascorre molto tempo a stretto contatto con altre persone, per questo i giocattoli o le attività da portare in valigia devono rispettare queste caratteristiche:
- devono essere compatti e poco ingombranti
- devono essere silenziosi e tranquilli
- Devono divertire ma con discrezione
- Non devono sporcare o emettere suoni che possono infastidire gli altri passeggeri
Per i bambini piccoli è indispensabile variare le proposte, ma con la consapevolezza che sarà veramente difficile riuscire a distrarli per un periodo prolungato, per questo è utile portare qualche giochino da mostrare nel caso di capricci o nervosismo.
Giochi da portare in aereo per bambini fino a 3 anni
Quiet book
Si tratta di un libro interattivo realizzato in stoffa. Un piccolo set-gioco da portare ovunque per divertirsi anche in viaggio. Indicato per stimolare il tatto, la coordinazione occhio-mano, lo sviluppo del linguaggio, la percezione di colori e forme. Perfetto per essere utilizzato in autonomia, con l’aiuto dei genitori o la collaborazione dei fratelli maggiori.
Pista delle macchinine in stoffa Melissa&Doug
Si tratta di un tappetino richiudibile, morbido e antiscivolo che può diventare una pista per le macchinine. Le automobili in stoffa emettono suoni leggeri come fruscii e sonagli. Hanno un numero alla base per incoraggiare il riconoscimento dei numeri, dei colori e le prime abilità di sequenziamento. Una volta terminato il gioco, il tappeto si può chiudere e diventare una comoda valigetta, mentre le auto possono essere inserite all’interno.
Per bambini dai 3 anni
Lavagna magnetica cancellabile
Questa lavagna magnetica andava di moda negli anni ’80, ma è ancora bellissima! E’ comoda perché non servono fogli e si può dare libero sfogo alla fantasia disegnando, cancellando e disegnando nuovamente! Un gioco intramontabile che permette di riempire uno spazio di tempo abbastanza lungo.
Tangram Magnetico
Un gioco compatto di logica, educativo e divertente. Questo tangram magnetico ha tutte le carte in regola per essere portato ovunque ed essere usato da grandi e piccini. Può essere utilizzato sia in 2D, sia in 3D. Include 54 carte: da un lato trovi la silhouette e girando la carta potrai vedere la soluzione con i pezzi giusti.
Memory da disegnare
Il questo caso il gioco consiste nella preparazione stessa del gioco. Un’attività perfetta, pensata per i bambini e le bambine che amano disegnare. Questo set è composto da 60 carte bianche che i piccoli dovranno dipingere a coppie di 2, in modo da creare un vero e proprio memory. In questo caso, oltre alle carte, bisogna ricordarsi di aggiungere in valigia una scatola di pennarelli.
Per bambini dai 6 anni
Il cavaliere coraggio
Un libro game che tiene incollati dalla prima all’ultima pagina. Aiuta il cavaliere coraggio a superare diverse prove e ad arrivare al termine dell’avventura. In ogni pagina, dovrai fare una scelta per continuare ad avanzare, diventando il compagno di viaggio del cavaliere e l’artefice del suo destino. Della stessa collana anche “la principessa attacco”.
Scuola di moda Clementoni
Un gioco compatto grande quanto un astuccio a tre scomparti. Contiene un piano luminoso per poter ricalcare e vestire le modelle. Una via di mezzo tra Gira la moda e il classico gioco delle bamboline di carta. Indicato per tutte le bambine e i bambini che amano la sartoria e l’alta moda.
Cerca e trova Melissa&Doug
Un blocco scaccia-noia davvero infinito! Un libro cerca-trova con oltre 400 adesivi, scene da colorare e figurine da abbinare agli oggetti nascosti! Oltre 14 pagine per tantissime ore di divertimento. Il set ideale per tenere occupati i bambini durante i viaggi, le vacanze o semplicemente in casa durante un pomeriggio di pioggia.