Una delle cose più belle di vedere il proprio bambino o la propria bambina crescere, consiste nel poter interagire con lui o lei in modo totalmente nuovo, ad esempio divertendosi tutti insieme con un gioco in scatola. In commercio esistono bellissimi giochi di società per bambini di 4 anni o più e sono un’ottima occasione per iniziare ad approcciare i più piccoli a questa nuova tipologia di giocattolo.
Cosa troverai in quest'articolo
Perché sono utili i giochi di società?
I giochi di società non sono semplicemente divertenti, ma sono anche utilissimi per insegnare ai bambini il rispetto delle regole e dei tempi d’azione e aiutarli a sviluppare l’ingegno, la concentrazione, la logica e il problem solving; abilità che sono fondamentali per tutta la vita.
I giochi in scatola aiutano a crescere, ma non solo! Aiutano a trascorrere del tempo di qualità insieme, favorendo la complicità tra i membri della famiglia. Un pomeriggio di pioggia o un sabato sera trascorso facendo un gioco di società con il proprio (o i propri) figli, contribuisce a creare un clima disteso e rilassato, trasformandosi nell’occasione giusta per allentare le tensioni e instaurare un dialogo sereno e sincero.
Da che età si possono proporre i giochi di società?
I giochi di società più famosi sono tantissimi, ma di solito sono pensati per bambini di 8-10 anni. Fortunatamente non è necessario attendere così a lungo, si può iniziare a proporre un gioco in scatola dai 3-4 anni, scegliendo qualcosa di adatto ai più piccoli.
5 giochi di società per bambini di 4 anni:
Chicken race Janod
Si tratta di una versione rivisitata del tradizionale gioco dell’oca. Lo scopo del gioco consiste nell’aiutare le galline a scappare dal pollaio. Il dado, al posto dei pallini, ha sei facce colorate, per permettere anche ai bambini di usarlo senza l’intervento di un adulto. Le regole sono semplici e intuitive, i bambini possono imparare a inseguire uno scopo, avanzare, fallire, ricominciare e non smettere di perseguire l’obiettivo. Un gioco di società che farà divertire tutta la famiglia!
Chicken race Janod
Smart games cappuccetto rosso
Un gioco di intelligenza con 48 sfide di livello di difficoltà graduale, 24 senza lupo e 24 con il lupo. Lo scopo del gioco consiste nell’aiutare Cappuccetto Rosso affinché arrivi a casa della nonna sana e salva, superando diversi step di difficoltà. Stimola la visione spaziale e la capacità di risolvere i problemi. I giochi smart games sono tutti meravigliosi, vi verrà voglia di acquistarli tutti!
Generazione Mimo
Il gioco classico del mimo, in una versione adatta anche ai più piccoli. Le carte, oltre alle scritte, hanno le figure che possono essere facilmente comprese anche da chi non sa leggere. Ogni carta ha 3 livelli di difficoltà, in modo che il gioco possa essere utilizzato e sfruttato nel tempo. Utilissimo anche per sviluppare e stimolare il linguaggio dei più piccoli.
Generazione mimo
VATOS. Il gioco per piccoli detective
Un passatempo divertentissimo da utilizzare in famiglia o durante una festa di compleanno. Perfetto per bambini a partire dai 3-4 anni d’età. Stimola la coordinazione mano-occhio, la concentrazione, la memoria, l’osservazione e la capacità di pensiero. Chi riuscirà a individuare il maggior numero di immagini?
Vatos: Detective Game
L’idea low cost
Carte Lisciani
Il primo mazzo di carte non si scorda mai (e anche le ore trascorse a giocare insieme). Non so quante volte sia successo, non so con precisione quanti anni avessi, ma ricordo perfettamente quando giocavo a carte con mia nonna. Mi divertivo tantissimo ed è uno dei ricordi più belli e vividi della mia infanzia. Le carte Lisciani hanno proprio questo scopo, con l’aggiunta d’avere una grafica molto accattivante. Portale ovunque, in viaggio o in vacanza, sarà bellissimo giocare insieme ovunque!