I giochi destrutturati sono giocattoli “aperti”, nel senso che i bambini possono utilizzarli come vogliono. Non esiste un libretto di istruzioni, non esiste un modo unico per giocarci, l’unica cosa che veramente conta è la creatività dei bambini!
I giochi destrutturati sono i giocattoli che io amo definire “veramente interattivi”. Non sono dotati di luci, suoni, musica ed effetti speciali, ma stimolano i più piccoli a far lavorare la mente e a far viaggiare la propria fantasia.
I mattoncini di legno sono un esempio di gioco destrutturato. Quasi tutti i bambini possiedono un fustino di mattoncini di legno, ma quasi nessun genitore è a conoscenza del fatto che sia un giocattolo destrutturato. Spesso questi mattoncini vengono utilizzati per costruire torri o castelli, ma ogni singolo pezzo può diventare quello che il bambino preferisce… basta lasciarlo libero di inventare e immaginare.
Se siete interessati a questa tipologia di giocattolo, ma non sapete come muovervi, di seguito vi farò conoscere 10 tra i più famosi giochi destrutturati per bambini che, sono sicura, garantiranno ore infinite di divertimento. Questo tipo di gioco non crea ansia da prestazione e sono convinta che aiuterà i più piccoli a divertirsi da soli, senza richiedere la presenza costante di un adulto. Spesso i bambini non giocano da soli perché hanno bisogno di sentirsi guidati, ma con i giochi “giusti” riusciranno a creare fantastiche storie in autonomia. Se ne vuoi sapere di più clicca qui.
I giochi destrutturati spesso vengono utilizzati insieme per creare meravigliosi set di gioco. La foto qua sopra ne è un esempio. I giochi Grimm’s, Way toPlay, Grapat, Tickit ecc. si fondono alla perfezione, rendendo i bambini liberi di provare e sperimentare.
Cosa troverai in quest'articolo
10 divertentissimi giochi destrutturati
Arcobaleno Grimm’s
In commercio esistono tante tipologie di “arcobaleno” in legno. Questo del marchio Grimm’s costa oggettivamente molto, ma è diverso da tutti i suoi simili. La caratteristica più importante è che per realizzarlo viene usato del legno grezzo e non lucido. Questa particolarità lo rende particolarmente stabile e rende possibile impilare i semicerchi. Se volete acquistare un arcobaleno, spendere qualche soldo in più, perché ne vale la pena. Altrimenti accertatevi che il prodotto non sia lucido. Non si tratta di un fattore estetico, ma di praticità.
Way to play
La Way to Play è la pista che ogni bambino vorrebbe possedere. E’ flessibile, resistente e può essere utilizzata su qualsiasi superficie, anche nella vasca da bagno! Un prodotto indistruttibile che accompagnerà i bambini durante le varie fasi della crescita e può essere utilizzata in modo diverso a seconda della propria età. perfetta pe far divertire fratelli (e sorelle) di età differente.
Kapla
I Kapla sono la classica idea semplice, nata per caso, da una mente geniale. Si tratta di tavolette in legno naturale (ma esistono anche colorate) che non si incastrano tra loro, semplicemente sfruttano la forza della gravità. Con questi semplici tavolette e possibile far volare l’immaginazione, costruire, collaborare, inventare, provare e riprovare, sperimentare e molto, molto altro.
Tickit woodland
10 alberelli di misura compresa tra gli 8 e gli 11 cm. Indicati per creare meravigliose scenografie e rendere ancora più realistici i paesaggi creati con il materiale destrutturato. Perfetti per creare piccoli mondi magici e naturali.
Tesori di legno Tickit
Questo è il classico gioco che “più ne hai e meglio è”, per questo vi suggerisco il set più grande. In cosa consiste? In tanti, tantissimi piccoli tesori di legno dalle forme inconsuete e dai colori vivaci. I colori e le forme guideranno spontaneamente le mani dei bambini che inizieranno a dividerli per forma, accostarli cromaticamente e abbinarli per sfumature. E’ il gioco destrutturato per eccellenza e sarà bellissimo osservare come piccoli, grandi mandala verranno creati automaticamente, senza alcuna altra spinta se non la fantasia.
Telo in seta sarah’s silk
Esiste qualcosa di più versatile e indefinito di un telo di seta? Lungo quasi 3 metri, coloratissimo e impalpabile, è il gioco perfetto per trasformarsi in qualsiasi cosa: una tovaglia da pic-nic, un mantello, un paio di ali, un rifugio, un velo, un fiume e tanto, tanto altro.
Rainbow Pebble
36 ciottoli coloratissimi che possono essere suddivisi per forma o colore ed essere utilizzati per creare tantissimi disegni differenti. Con un po’ di immaginazione si può dar vita a un mondo colorato fatto di figure fantasiose e sempre nuove. Serve solo accendere la fantasia e lasciarsi trasportare.
Rainbow architect Tickit
4 forme geometriche, 7 colori, 7 formati diversi. Questo è un gioco che può sembrare apparentemente per bambini piccoli (e lo è, infatti è perfetto a partire dal primo anno d’età), ma può essere sfruttato via via in modi sempre diversi e innovativi dai bambini più grandi. Perfetto per realizzare piccoli mondi, costruendo in verticale o in orizzontale. Non ci sono limiti, tutto si può creare con la fantasia!
Villaggio delle Fiabe Grimm’s
Chi l’ha detto che i blocchi da costruzione non devono essere sempre quadrati? Questo fantastico set comprende 3 casette fatate in legno smaltato. 17 pezzi che possono essere composti in maniera creativa per creare un piccolo mondo fiabesco, fatto di fantastiche costruzioni armoniose.
Giochi destrutturati ne esistono a bizzeffe, di solito però non si trovano nei negozi della grande distribuzione. Potete acquistarli online, oppure nei negozi di giocattoli di legno o prodotti ecologici.
Costruzioni magnetiche Playmags
Realizzare costruzioni verticali è il sogno di ogni piccolo inventore. Le tessere magnetiche Playmags sbloccheranno il potenziale infinito delle capacità creative e costruttive dei più piccoli! Creare castelli, torri altissime, casette e tanto altro sarà divertente e facilissimo. Un gioco interattivo, coinvolgente, che stimola il gioco autonomo o collaborativo, allenerà le capacità logiche il problem solving, le capacità matematiche e geometriche.