Esistono tantissimi calendari dell’avvento per bambini in commercio, ma quale scegliere? Il classico calendario con i cioccolatini oppure è megli qualcosa di più “consistente”?
Natale sta arrivando, ma quanto manca veramente al 25 dicembre? I bambini, soprattutto in età prescolare fanno fatica a scandire il tempo ed è per questo motivo che sono necessarie alcune strategie come il calendario dell’avvento. Non servono grandi cose, basta anche un calendario normale sul quale fare una “x”, ma se desiderate qualcosa di più magico, ho selezionato per voi una serie di calendari dell’avvento per bambini tra i migliori in commercio.
Se avete seguito un po’ i miei consigli, sapete che sono dell’idea che “il troppo stroppia”, però in questo caso un calendario dell’avvento ricco, ad esempio un calendario Lego o Playmobil, può essere associato ad un unico grande regalo di natale.
Sono la prima a cadere nell’errore di voler sommergere la mia bambina di doni, però mi freno perché sono convinta che non le faccia bene e soprattutto sono convinta che il troppo diventi scontato, mentre per apprezzare davvero le cose, sia fondamentale capire che non tutto è dovuto.
Il consiglio in più: I bambini hanno scritto una lista infinita di doni sulla letterina per Babbo Natale? Arrivate a un compromesso dicendo che potranno scegliere solo uno o due giochi, questo non significa che riceveranno solo un paio di regali, è solo un consiglio per far focalizzare i bambini sui loro reali desideri. A questi potrete aggiungere qualche regalo che non si trova sponsorizzato in televisione o nei negozi di giocattoli. Non penso che sia una cattiveria: meno regali, più ponderati, saranno paradossalmente più apprezzati.
Ecco allora la mia personale selezione di calendari dell’avvento per bambini al quale poter abbinare (eventualmente) un bel regalo di natale.
Cosa troverai in quest'articolo
Calendari dell’avvento per bambini:
Calendario dell’avvento Playmobil
Playmobil è la mia passione, non lo nascondo. Alcuni playset sono davvero da sogno e i calendari dell’avvento non sono da meno. Quest’anno sono disponibili tantissimi calendari dell’avvento dedicati alle principesse, alle sirene, al laboratorio di Babbo Natale, al film “ritorno al futuro”, oppure per chi preferisce la tradizione, un bellissimo calendario rappresentante il tema della natività. In tutti i casi le figure e i personaggi contenuti nel calendario dell’avvento possono essere utilizzati per infinite ore di divertimento. E a natale è possibile ampliare le opportunità di gioco con una delle tante espansioni in commercio.
Calendario dell’avvento Lego
Anche Lego propone diversi set tra i quali poter scegliere. Il più neutro ed economico è il set Lego City che può essere a sua volta associato a un set più grande riguardante la città, ad esempio il centro città che è ricco di dettagli e che può essere a sua volta ampliato con ulteriori espansioni. Esistono anche calendari più specifici come il calendario Lego Marvel, Lego Friends, Lego Harry Potter o Lego Star Wars.
Calendario dell’avvento Schleich
I giocattoli Schleich sono conosciuti e amati in tutto il mondo soprattutto per i dettagli minuziosi dei suoi personaggi. Anche questo prestigioso marchio propone diversi calendari dell’avvento dedicati al mondo della savana, dell’equitazione e della fattoria. I set con i quali espandere i calendari sono infiniti. Si può scegliere tra la casa del fattore, la clinica veterinaria, la scuderia dei cavalli, il pick-up, la stazione di ricerca per animali selvatici e tanto, tanto altro.
Calendario dell’avvento Play-doh
Per tutti gli amanti della pasta da modellare, questo calendario dell’avvento sarà un vero spasso. Contiene 5 lattine di plastilina, un tappetino, stampini, roller e accessori natalizi per impastare. Il divertimento crescerà casellina dopo casellina e a natale potrà letteralmente esplodere con uno dei tanti playset in commercio ad esempio con la fabbrica dei gelati che permette di creare ghiaccioli, coni, coppette e tanto altro.
Calendario dell’avvento Haba
Se cerchi un calendario dell’avvento divertente e allo stesso tempo utile, questo firmato Haba è davvero il prodotto giusto. Indicato per i bambini a partire dai 2 anni, contiene un libretto con 24 capitoli, 24 personaggi in legno e 1 gioco 3D. Il calendario perfetto per scandire il tempo e imparare ad avere pazienza.
“Aspettando il Natale” White Star edizioni
Un calendario dell’avvento da leggere dal 1 dicembre fino alla sera della vigilia. L’elfo protagonista di questo insolito calendario dell’avvento accompagnerà i bambini alla scoperta del mondo magico di Babbo Natale. Un’idea regalo originale per scandire i giorni che mancano al natale.
Winston e l’avventura di Natale
È la vigilia di Natale. Il topolino Winston corre lungo le strade coperte di neve alla ricerca di un riparo, quando si imbatte in una busta indirizzata a Babbo Natale! L’avrà persa il postino svuotando la cassetta delle lettere. Il topolino si mette subito in marcia per la sua missione: direzione Polo Nord. Un racconto da leggere giorno per giorno, accompagnato da illustrazioni piene di magia e da attività da fare in famiglia, aspettando il Natale.
Spendo meno. Il calendario dell’avvento più economico.
Un calendario tradizionale
Quando ero bambina, mio papà mi portava dalla Svezia alcuni calendari dell’avvento davvero bellissimi. In Italia non era ancora diffusa questa tradizione, ma lui viaggiando spesso per lavoro, riusciva a procurarmi dei calendari bellissimi. Questi che ho scovato hanno proprio lo stesso sapore vintage di un tempo. Si tratta di un calendario di cartoncino leggero in cui sono nascoste le finestrelle da aprire. Sotto ogni finestrella è raffigurato un disegno. Non ci sono grandi effetti speciali, doni o cioccolatini, ma sono uno dei ricordi più dolci della mia infanzia. Il prodotto perfetto per chi cerca qualcosa di semplice.
Cerchi un’idea regalo per natale? Scopri 11 regali selezionati apposta per questa occasione.