Stai cercando libri di natale per bambini, ma non sai quali scegliere? Sei nel posto giusto, ti aiuto io. Ho selezionato alcuni titoli davvero imperdibili.
E’ arrivato il periodo più magico dell’anno, almeno per i bambini (o la maggior parte dei bambini). Natale per i più piccoli equivale a vacanze, regali, dolci, tempo libero e tempo da trascorrere insieme ai propri cari. Nel mondo frenetico nel quale viviamo, questi sono già bellissimi doni. Se però vogliamo introdurre i più piccoli nell’atmosfera delle feste con una lettura a tema, ecco 10 libri di natale da leggere durante l’avvento.
Cosa troverai in quest'articolo
Libri di natale per bambini
Babbo Natale:
La notte prima di natale
Iniziamo da questo. Si tratta della poesia di Clement Clarke Moore pubblicata su un quotidiano di New York nel 1923. Un piccolo pometto in rima che ha contribuito a creare la figura del moderno Babbo Natale. Questa è la storia vera di Babbo Natale, l’inizio ufficiale del natale moderno. Da avere assolutamente!
Ollie e la renna di natale
Una lettura magica dedicata ai bambini a partire dai 3 anni. Ollie sta andando a letto quando sente un rumore. Cosa sarà? Della stessa serie esistono altri due titoli: “Ollie e il gattino sperduto” e “Ollie e il coniglietto magico”, dedicati rispettivamente ad Halloween e alla Pasqua.
Il pettirosso e Babbo Natale
Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com’è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una fiaba sull’altruismo, la generosità e il piacere della condivisione. Un libro delicato per riflettere sulla vera essenza del natale.
Il mondo segreto di Babbo Natale
Questo libro è disponibile anche in una meravigliosa edizione pop-up per lasciare i bambini a bocca aperta. Il mondo segreto di Babbo Natale è un vero viaggio alla scoperta di tutte le curiosità riguardanti Babbo Natale, i suoi elfi e la sua fabbrica: cosa fa Babbo Natale mentre tu dormi? Ha davvero il tempo di controllare se ciascun bimbo è stato buono o cattivo? E, dubbio ancora più grave, che cosa succede realmente ai bambini “meno buoni”? Un libro che risponderà a qualsiasi legittimo dubbio o perplessità.
Libri natalizi laici:
La cena di natale
La volpe, il lupo e la donnola si stanno pregustando una succulenta cena natalizia, ma la tacchina non è della stessa idea. Lei non ha nessuna intenzione di finire in padella! Un libro che parla del vero valore dell’amicizia.
Nonno Natale
Un libro che parla dell’amore nonno-nipote e del prendersi cura del pianeta. Una storia attuale e piena di speranza sul rispetto della Terra e l’importanza di costruire un mondo migliore per le generazioni future. Un augurio di natale molto speciale che rivela la vera essenza di questa festività.
Il pacchetto rosso
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Un libro per chi vuole approcciarsi al natale senza parlare di religione o di Babbo Natale.
Libri sul natale cristiano:
La notte di natale pop-up
Sabuda è un artista che non ha bisogno di presentazioni, è un vero mago del pop-up. Il natale cristiano, la storia della nascita di Gesù, rivive con tenerezza in sei magnifiche scene delicate e piene di poesia.
Natale notte di meraviglia
La storia della natività raccontata dal punto di vista del padre: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore, anche dei più piccoli.
…e infine un libro per chi non ama questa festa:
Il Grinch
Un classico intramontabile per bambini. Non si tratta di un albo, ma di un romanzo vero e proprio adatto alle prime letture, dedicato a tutti coloro che non amano il natale. Il grinch ha un solo scopo: guastare le feste ai suoi concittadini Non-so-chi, travestendosi da Babbo Natale e combinandone di tutti i colori. Divertentissimo!
Il tuo bambino non crede più a Babbo Natale? Scopri i libri per affrontare questo delicato passaggio senza traumi o cattivi ricordi.