Quali sono i migliori libri per bambini di 8 anni da regalare in occasione del compleanno o della comunione? Ne ho selezionati alcuni tra le ultime uscite che possono essere delle ottime idee regalo, soprattutto nelle situazioni in cui si vuole fare un regalo prezioso senza spendere un capitale, ad esempio quando non si è esplicitamente invitati ad una cerimonia, ma si desidera ugualmente fare un pensiero al bambino o alla bambina. In questi casi suggerisco di optare per un libro, possibilmente a carattere encliclopedico, cioè ricco di informazioni e curiosità, in modo che faccia breccia, anche se il destinatario non è un grande lettore.
Ho spulciato tra tantissimi titoli per trovare i migliori 10 libri da regalare a un bambino per il compleanno, per la cresima o per la comunione. Sicuramente tra questi scoverai il regalo giusto e non sfigurerai, nonostante il prezzo contenuto del dono.
L’idea in più: associare il libro a un’esperienza che lascerà il segno!
Cosa troverai in quest'articolo
Guardando le stelle. Una guida completa alle 88 costellazioni
Come ogni libro di questo editore si tratta di un volume davvero prezioso da toccare, guardare, leggere e studiare. Oltre 200 pagine dedicate alle stelle: una guida dettagliata alle 88 costellazioni internazionalmente riconosciute. Sarà bellissimo scoprire affascinanti storie, leggende, informazioni, localizzazioni e mappe per individuarle. Indicato per tutti i bambini che stanno con il naso all’insù, affascinati dall’immensità del cielo.
- Per un regalo davvero perfetto puoi aggiungere un’ingresso al planetario. Per i bambini di 8 anni sarà un’esperienza indimenticabile e istruttiva.
Anatomicum. Il grande libro del corpo umano.
Si tratta di un libro particolare, forse non adatto a tutti, ma principalmente ai bambini meno impressionabili e affascinati dall’uomo. Una guida completa, ricca di dettagli e particolari relativi al corpo umano. Un vero libro-museo in cui potrai scoprire tutti i segreti dell’anatomia umana attraverso meravigliose tavole anatomiche e spiegazioni accurate e accessibili.
- Completa il dono con una giornata al MUSME di Padova (museo di storia della medicina), un museo interattivo pensato anche per i più piccoli.
La magia e il mistero degli alberi.
Un volume interamente dedicato alla natura, che si sofferma in particolar modo sul mondo degli alberi, in tutte le loro sfaccettature. Un libro dedicato ai bambini curiosi e amanti del verde che può essere associato a una bellissima gita nel bosco.
- In Italia esistono tantissimi boschi, ma il più divertente è sicuramente il Giocabosco.
Piano Piano… Osservare la natura per vivere senza fretta.
La natura è un capolavoro di perfezione, ma in pochi sono abituati ad osservarla veramente. Questo libro è pura poesia e ci mostra con occhi nuovi 50 meraviglie della natura che abbiamo tutti i giorni (o quasi) sotto gli occhi. Osserva l’anatra che insegna ai suoi piccoli a nuotare, i funghi che crescono nella foresta, il topo e il gatto che si inseguono e la chiocciola che lascia la sua argentea scia. Un libro che è un inno alla bellezza, un dono prezioso per imparare ad allenare gli occhi a vedere il meglio nelle piccole cose. Ogni pagina sarà l’occasione per una nuova scoperta.
- In questo caso puoi regalare insieme al libro una bella lente d’ingrandimento, per trasformare i bambini in veri esploratori della natura!
Il Gallinario
Moltissimi bambini sono affascinati dalle galline, può sembrare strano eppure è proprio così. Questo volume è pensato per tutti i bambini amanti di questo simpatico animale. Si tratta di una guida completa (forse la più completa dedicata ai piccoli lettori) con tantissime curiosità, alcune davvero inimmaginabili. Leggendolo si imparerà a conoscere le galline in tutte le loro inaspettate sfaccettature, ad amarle e perchè no, anche allevarle!
- Associa questo libro ad una gita in una fattoria didattica per poter osservare da vicino un pollaio in piena attività.
Come funzionano tutte le cose
Segui il simpatico mammut che ti farà da guida alla scoperta delle incredibili conquiste tecnologiche compiute dall’uomo dalle origini a oggi: dall’aspirapolvere ai droni, dagli smartphone ai reattori nucleari, dalla cerniera lampo al wi-fi. Un’enciclopedia illustrata sul mondo delle macchine; il libro perfetto per bambini curiosi. Dedicato a tutti coloro che si fanno domande sul funzionamento delle cose.
- Associa questo libro all’ingresso al museo della scienza e della tecnologia.
Inventario illustrato del mare
Un libro che sembra una vecchia enciclopedia, arricchito con 100 immagini illustrate di animali e piante del mondo marino. Le figure sono riprodotte da Emmanuelle Tchoukriel con l’arte e la precisione degli esploratori naturalisti di qualche secolo fa. Una vera perla per gli amanti del mare.
- Approfitta di questo libro per una visita all’acquario di Genova. Sarà un successone!
Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo.
Un albo illustrato che è un piacere per gli occhi. Un invito a scoprire l’incanto e la bellezza dei boschi di tutto il mondo con tante piccole curiosità naturalistiche. Semi, foglie, tronchi, radici, fiori, frutti: gli alberi non avranno più segreti!
- Per i bambini amanti della natura si può associare questo libro a un campo giornaliero organizzato dal wwf!
Il libro delle case straordinarie
Ricordi i classici libri per l’infanzia? Le avventure di Huckleberry Finn, Heidi, Momo ti hanno fatto sognare? Hai passato del tempo ad immaginare le loro abitazioni? Questo è un libro di design adatto a grandi e piccoli, dove le abitazioni e i protagonisti sono assolutamente inventati. Un libro insolito, ricco di dettagli, che fa volare l’immaginazione verso mondi sconosciuti e avventure straordinarie.
- Quale esperienza associare a questo volume? Sicuramente una gita alla casa capovolta. Ne esistono tantissime in Europa, la più vicina all’Italia si trova a pochi km da Innsbruck.
Spendo meno. Libri per bambini di 8 anni a un prezzo piccolo.
Fiori di stagione/Alberi di qui e di altrove
Due libri dal prezzo piccolo, ma ricchi di poesia. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit accompagnano il lettore alla scoperta di 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso ecc. Il tutto impreziosito da mille aneddoti riguardanti queste piccole meraviglie della natura. Della stessa serie esiste anche il libro “Alberi di qui e di altrove”, dedicato agli alberi che popolano i nostri boschi, i prati, i parchi, i giardini e i viali, ma anche i paesaggi delle coste e delle montagne.
- Entrambi possono essere usati per una visita istruttiva all’orto botanico. Ogni città ne possiede uno!