Spannolinamento: 11 consigli per togliere il pannolino serenamente

Solo a sentire la parola spannolinamento si prova un senso di ansia da prestazione mista a preoccupazione, sconforto e fallimento. L’ho appena provato sulla mia pelle con la mia bambina.

Di solito lo spannolinamento avviene tra i due e i tre anni, ma se non ci sono particolari esigenze legate all’ingresso a scuola, può essere tranquillamente rimandato. Dico questo perché mia figlia, precoce in tante tappe dello sviluppo, ha avuto un blocco proprio sullo spannolinamento.

A nulla è servito il discorso che le ha fatto la pediatra, a nulla è servito lasciarla bagnata o prometterle regali. Insomma è stato uno spannolinamento difficile.

La situazione si è sbloccata solo al mare, quando l’ho convinta a stare in costume da bagno. Da quel momento ha iniziato a usare il vasino spontaneamente e incredibilmente non ha più bagnato le mutandine, neanche di notte. Tutto questo alla veneranda età di 3 anni e 4 mesi.

Io onestamente ho vissuto male questa esperienza, aver fallito lo spannolinamento prima dei 3 anni mi ha messo addosso tantissima agitazione. Si era creata una tensione incredibile tra le mie aspettative, la mia preoccupazione, le aspettative esterne e l’opposizione della mia bambina.

Alla fine (posso dirlo a posteriori) è bastato avere pazienza e trovare l’occasione che facesse da molla per affrontare questa nuova tappa. Tutto da quel momento è filato liscio, non ci sono state regressioni, non ha più chiesto il pannolino e ha iniziato a fare la cacca e la pipì serenamente nel vasino.

Di seguito troverete alcune idee per vivere uno spannolinamento sereno. I migliori acquisti testati da noi e che sicuramente saranno utili anche a voi, con la consapevolezza che non esiste una formula magica uguale per tutti.

Libri per lo spannolinamento

Iniziamo dai libri. I libri aiutano i bambini a identificarsi con i protagonisti, assumendone il punto di vista. E’ più semplice per loro accogliere le emozioni e le paure dei personaggi e capire che sono le stesse che vivono in prima persona.

Io vado di Matthieu Maudet

Questo libro è indicato per i bambini più piccoli. Per uccellino è arrivato il momento di lasciare il nido. Saluta parenti e amici e si dirige verso l’avventura. Ma dove deve andare realmente? Il finale a sorpresa farà ridere i bambini e stupirà gli adulti.

libro Bing “Tutti a fare la pipì”

Bing non ha bisogno di presentazioni e questo è un libro cartonato da leggere e rileggere, magari dopo aver visto l’omonimo episodio in televisione. Sapete che cosa fanno Bing e i suoi amici quando devono andare in bagno? Prendono il treno della pipì!

Posso guardare nel tuo pannolino?

Si tratta di un classico della letteratura per l’infanzia; un libro dotato di alette, perfetto a partire dai 2 anni. Aiuta a rendersi conto che tutti fanno la cacca, aiuta a sdrammatizzare il passaggio dal pannolino al vasino e a immedesimarsi con il protagonista. E’ impossibile non empatizzare con Topotto e la sua squadra di amici.

Caccalendario

Il caccalendario è infine l’idea di una mamma geniale. Questo prodotto ci ha aiutato tantissimo come rinforzo per incoraggiare i comportamenti giusti (fare la pipì e la cacca nel vasino). Ogni volta che il bambino usa il water o il vasino sarà molto felice di ricevere un adesivo e questo rinforzerà la sua autostima e la voglia di riprovare.

Se il bambino rifiuta il vasino?

Il rifiuto del vasino è una questione molto delicata. Io ho provato in diversi modi a sbloccare la situazione ma con scarso successo, quando al mare siamo finalmente riusciti a togliere il pannolino, automaticamente ha accettato anche il vasino. Prima invece piangeva, lo calciava, si irrigidiva pur di non piegare le gambe per sedersi.

Forse, tornassi indietro, la farei abituare a partire dal primo anno d’età. La farei sedere tutti i giorni almeno 5 minuti per aiutarla a familiarizzare con questo oggetto, senza alcuna aspettativa.

Vediamo insieme cos’altro può essere d’aiuto.

Mutandine Trainer

Le mutandine trainer sono slip con una leggera imbottitura interna. Rispetto alle tradizionali mutandine permettono di assorbire qualche goccia di pipì ed evitare incidenti. Attenzione, non assorbono come un pannolino tradizionale, assorbono semplicemente qualche goccia se non si arriva in tempo al vasino. Questo le rende comunque ottime perché il bambino avverte il bagnato e di conseguenza imparerà a regolarsi.

Riduttore wc con scala

Rispetto al classico riduttore è molto più comodo perché permette al bambino di poggiare i piedi. Indicato per favorire l’autonomia. E’ dotato di cuscino antiscivolo, corrimano, salvaschizzi e si chiude facilmente occupando poco spazio.

Come organizzare le uscite durante lo spannolinamento?

Uscire senza pannolino richiede organizzazione, soprattutto perché in Italia non esistono molti bagni pubblici. Noi abbiamo iniziato andando al parco nei dintorni di casa, evitando tragitti molto lunghi e in centro città. Ecco alcune idee per non farsi mai cogliere impreparati.

Vasino My Carry Potty

Tra i vari vasini ho scelto questo per un semplice motivo: è comodo a casa, ma soprattutto fuori casa. Si tratta di un prodotto assolutamente discreto che può essere scambiato per una valigetta. Il fatto di poterlo portare ovunque garantisce continuità e aiuta a stabilire una routine, importantissima per i più piccoli ed è una vera manna durante i viaggi in auto. Questo vasino è stato progettato da una mamma per le altre mamme ed è l’unico vasino con un sigillo a prova di perdite, così non si rischia nessun pasticcio.

Tron il vasino monouso

Realizzato in cartone, ma assolutamente resistente dato che sopporta fino a 30 kg. Chiuso ha uno spessore minimo e per questo motivo può essere portato in borsa o nello zaino, mentre da aperto ha la dimensione di un vasino tradizionale. All’interno contiene un inserto super assorbente che imbeve i liquidi e cattura gli odori. Comodo anche da smaltire.

Orinatoio da viaggio

Un prodotto assolutamente indispensabile, soprattutto per i viaggi in auto. La forma del tappo lo rende adatto anche all’anatomia femminile. Si svuota e lava con facilità, poi può essere richiuso fino al successivo utilizzo.

Per i bambini più grandi

Quando non serve più il vasino, possono essere utili questi due prodotti:

Go Girl

L’alleato perfetto per le bambine che non arrivano bene al wc pubblico, ma che hanno bisogno di discresione e non vogliono essere accompagnate in bagno da un adulto. Il Go Girl è realizzato in morbido silicone e può essere trasportato e usato in diverse situazione: in campeggio, durante le gite in montagna o banalmente nei bagni dell’autogrill.

Copri Water

Utilissimo nel caso in cui non si possa rimanere sollavati dal wc. Si adagia sul water e poi, una volta utilizzato, si butta. Ogni bustina occupa pochissimo spazio, per questo può stare comodamente nella tasca della borsa, pronto per essere usato in caso di necessità.

Finalmente è spannolinato. Vuoi fare un regalo al tuo bambino? Ti do alcune idee qui per bambini di 3 anni.

Facci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Il dono giusto
Compare items
  • Total (0)
Compare
0
Shopping cart