Trovare un regalo per bambini di 2 anni non è difficile. A due anni finalmente ci si può sbizzarrire: dai 24 ai 36 mesi il bambino compie l’ultimo grande scatto evolutivo. La motricità grossolana e la motricità fine si affinano, il linguaggio evolve significativamente e si sviluppano abilità motorie specifiche quali arrampicarsi, correre o saltare. In questa fase il gioco diventa simbolico e molto più attivo rispetto al passato, questo vuol dire che il bambino utilizza i giocattoli per “fare finta” e inventare storie, drammatizzare e rielaborare le proprie esperienze di vita. Se cerchi qualcosa di originale e che catturi l’attenzione dei più piccoli, ti aiuto io!
Il consiglio in più: A due anni i bambini hanno un tempo d’attenzione ancora molto limitato e per questo motivo è meglio mettere a loro disposizione pochi giocattoli alla volta, facendoli ruotare settimanalmente.
Cosa troverai in quest'articolo
Fare un regalo per bambini di 2 anni
Orsetti da vestire Melissa&Doug
Un’idea che piacerà sicuramente a grandi e piccini. Un gioco semplice, di legno, senza luci e suoni che però stimolerà la concentrazione, la motricità fine e la fantasia. Sarà divertentissimo abbinare e mescolare i vestiti e le espressioni di mamma orsa, papà orso e orsetto. Un puzzle che può essere combinato e assemblato in diversi modi, a seconda dei desideri del bambino. 45 pezzi, 5 stili diversi per ogni orsetto e altrettante espressioni per imparare a verbalizzare le emozioni.
Orsetti Melissa&Doug
Lavandino giocattolo
A questa età i bambini adorano un elemento: l’acqua! Più possono schizzare, bagnare, pasticciare e più sono felici. Per questo motivo il lavandino giocattolo (dal quale esce acqua vera) sarà un dono graditissimo. Sarà divertente lavare le stoviglie, la frutta e la verdura: grazie al ricircolo d’acqua, non ne andrà sprecata nemmeno una goccia. P.S. per un migliore funzionamento del prodotto vi suggerisco di isolare il vano pile con il nastro adesivo americano, con questa piccola accortezza l’acqua non entrerà mai in contatto con le batterie.
Tenda
Un classico intramontabile che non può mancare nella cameretta di ogni bambino. La tenda è uno spazio “privato” dove i più piccoli possono rifugiarsi e stare un po’ da soli con i propri giochi o i propri libri. Ne esistono anche di compatte da riempire con palline colorate. Un vero spasso! Un’ottima idea regalo per bambini di 2 anni.
Rainbow Block TickiT
Un gioco semplice di legno e plastica: 5 forme, 4 colori da osservare sulla lavagna luminosa o con la luce del sole. Sarà divertente mescolare i colori o osservare la realtà con occhi diversi. Un gioco che in realtà è molto altro: è un’opportunità per costruire, studiare le forme, la geometria e i colori attraverso l’esperienza diretta.
Blocchi arcobaleno TickIT
Cubi Goula
La torre impilabile Goula è composta da 10 cubi di dimensioni differenti. Questo gioco promuove le capacità motorie del bambino e mostra gli animali nei diversi ambienti.
Torre impilabile Goula
Calamite per il frigorifero Janod
Cucinare senza perdere di vista il proprio bambino può sembrare un’impresa impossibile. In realtà esiste un gioco che può aiutare a trascorrere qualche minuto in tranquillità mentre si è alle prese con la preparazione della cena (ma non solo). Le calamite Janod sono adatte a partire dai due anni, sono realizzate in legno e hanno il potere di catturare l’attenzione anche dei bambini più vivaci. Attaccarle e staccarle dal frigorifero sarà davvero stimolante.
Spendo-meno: l’idea giusta a un prezzo piccolo. Un regalo per bambini di 2 anni a meno di 10€.
Wimmelbuch
Si chiamano Wimmelbuch o “libri affresco”. Sono libri privi di parole ma ricchi di immagini. Il regalo ideale per far viaggiare la fantasia, stimolare la concentrazione sulle singole scene e sui dettagli, stimolare lo sviluppo del linguaggio. Intrattenere un bambino di due anni può essere davvero estenuante, ma questi libri sono magnetici, hanno qualcosa di magico che cattura l’attenzione più di qualsiasi gioco elettronico. Mai come in questo caso vale il motto: “minima spesa, massima resa”.
In foto “Mein Wimmelhaus” un libro che abbiamo letteralmente consumato!
Wimmelbuch
Se non hai trovato l’idea giusta CLICCA QUI per scoprire altri suggerimenti!